Causa elevato numero di ordini il servizio clienti è disponibile solo via email e le spedizioni potrebbero subire un lieve ritardo. Ci scusiamo per il disagio.
media
12 April 2022

Quali sono i benefici del cioccolato? Scopriamoli insieme!

Quando si parla di cioccolato, spesso è per la sua golosità e per quanto può anche tirarci su di morale in alcune circostanze ma, la realtà, è che il cioccolato ha molti altri benefici.

Chiaramente, questi ultimi li si trova nella sua versione fondente, che abbonda di cacao e ha un ottimo contenuto di flavonoidi, antiossidanti che sono utili per arginare i fenomeni ossidativi. Per quel che riguarda invece cioccolato bianco e quello al latte, oltre ad avere più calorie, sono caratterizzati spesso da quantità dose inferiore di flavonoidi.

I benefici del cioccolato fondente

I benefici del cioccolato che contiene alte percentuali di cacao provengono spesso dagli alti valori di potassio in esso presenti, utili per mantenere un buon flusso sanguigno e supportare alcuni processi volti alla regolazione della pressione sanguigna. Risulta benefico anche per la quantità di ferro in esso presente, utile per tenere alla larga l’anemia (o per coadiuvarne una cura) e per gli sportivi, grazie anche all’apporto di fosforo e magnesio.

In più, la presenza di teobromina e, in quantità inferiori, di teofilina e caffeina, dà manforte nel prevenire alcune formazioni tumorali, mentre i fenoli tengono alla larga gli episodi di costrizione delle arterie.

Per i più piccoli

Anche se Il fondente non è il cioccolato più amato dai bambini, per loro è l’ideale in quanto ha un contenuto di zuccheri e carboidrati equilibrato, ed evita che si palesino momenti di depressione in quanto utile per stimolare la produzione la feniletilammina, un neurotrasmettitore indispensabile per tenere su l’umore.

Per la salute di capelli e pelle

Il cioccolato fondente è utile anche per la pelle, grazie al pre-citato contenuto di ferro, magnesio e rame, oltre che per altri principi nutritivi che apportano luminosità ed elasticità:

  • Aiuta a proteggersi dal sole, evitando scottature solari, gli arrossamenti e altri disturbi dovuti all’esposizione al sole (anche se la crema va sempre applicata).
  • Ottimo per la cute matura: riduce i livelli degli ormoni dello stress e rallenta la disgregazione del collagene, riducendo la formazione di rughe.
  • Per la cute secca è efficace in quanto la nutre e la idrata grazie anche alle vitamine A, B1, C, D ed E.

È utile anche per garantirsi il benessere dei capelli, in quanto il rame, lo zinco e il ferro appartengono a quel gruppo di minerali che ne supportano le funzioni riguardanti il ricambio cellulare, la crescita e la salute generale della chioma.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie