media
23 September 2022

Capelli: come rinvigorirli dopo le vacanze

Solitamente, in estate o nell’immediato rientro, si tende a pensare quasi esclusivamente alla pelle e alla sua protezione, dimenticandosi spesso che anche i capelli.

La nostra chioma soffre molto, soprattutto se maltrattata in estate, durante le vacanze. Ecco perché al rientro in città occorrono strategie e cure mirate.

Dopo qualche settimana di pausa, infatti, mentre noi ci rilassiamo e ci ricarichiamo di energia, i nostri capelli
sono stressati e spenti a causa di salsedine, docce frequenti, esposizione ai raggi UV e per tali motivi tendono a spezzarsi o a cadere più facilmente in quanto sono indeboliti e sensibilizzati. Ma cosa fare allora? Ecco di seguito i nostri consigli su come rinvigorire i capelli dopo le vacanze:

  • Se dopo il rientro, i tuoi capelli sono fragili, ti serve un trattamento intensivo antiaging a base di polifenoli che hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la ricrescita dei capelli.
  • Se invece ti ritrovi con le punte molto secche l'unica soluzione è tagliarle ed eliminare le punte rovinate: bastano un paio di centimetri non serve essere drastici. Una 'noce' di olio di cocco senza risciacquo ti aiuterà a mantenerle ben idratate. In generale, se hai capelli secchi e opachi scegli una routine nutriente: uno shampoo che penetri all'interno del capello in profondità per restituirgli tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Una maschera ricca e corposa, da lasciare in posa anche qualche minuto in più rispetto al solito, per capelli morbidi e setosi.
  • Quando, invece, al rientro dalle vacanze i capelli sono opachi, lucidarli con dell’olio di Argan. In più, se hai capelli stressati e spenti, scegli una routine purificante: uno shampoo che deterga delicatamente il capello e riequilibri la cute.

Altri consigli utili? limita l’uso del phon, o tienilo ad almeno 15 cm dalla cute; non pettinare i capelli mentre sono ancora bagnati per ridurre il rischio di rottura; limita le tinte e le permanenti, godendo ancora qualche mese delle schiariture naturali del sole e aumenta il consumo di frutta e verdura che fa bene alla salute del corpo ma anche a quella dei capelli.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie