media
24 February 2021

Cosa sono i fermenti lattici?

La flora intestinale è costituita da batteri il cui compito è quello sostenere le funzioni dell’intestino, dove opera gran parte delle cellule del nostro sistema immunitario. In pratica, senza un intestino efficiente siamo carenti in quanto a capacità di difesa da allergie e malattie di diverso genere e non solo di quelle correlate all’apparato gastrointestinale.

Per mantenere la flora intestinale in forma, i fermenti lattici sono indispensabili: essi sono batteri e lieviti ad azione probiotica che regalano diversi benefici all’intestino, aiutando a tenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Essi sono fondamentali per rinforzare le nostre difese, per non debilitare le funzionalità dell’apparato gastro-intestinale e per mantenere l’equilibrio dell’intestino in caso di stitichezza, diarrea o altri disturbi.

Probiotici e prebiotici

I probiotici sono microorganismi che supportano le funzionalità del colon, la produzione di vitamine, fungono da difesa per l'intestino dall'aggressione di patogeni e creano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. Tra essi ci sono il Lacrobacillus casei, il Bifidobacterium lactis, e lo Streptococcus thermophilus.

I prebiotici sono invece microorganismi che nutrono i batteri buoni della flora intestinale, partecipando al mantenimento dell'equilibrio tra le diverse specie di batteri. Vanno quindi integrati “per cibare”, quando c’è bisogno, i probiotici.

Integrare probiotici, è determinante, come parte di un alimento o di un integratore, in quanto hanno una buona efficacia a resistere all'azione dell'acido gastrico e della bile, arrivando fino all’intestino e aderendo all'epitelio intestinale, dove cominciano a produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni.

È importante integrarli in caso di dieta povera di fibre vegetali, e ogni qualvolta si presentano delle condizioni di impoverimento della flora batterica intestinale stessa, come in caso di diarrea, disbiosi (o semplice alterazione dell’equilibrio della flora intestinale), situazioni di cattiva digestione e vomito. 

Oltre, quindi, a tenere in salute intestino e sistema immunitario, i fermenti lattici possono aiutarci a riequilibrare situazioni caratterizzate da:

  • alimentazione scorretta o scarso apporto alimentare di frutta,verdura e cibi integrali;
  • assunzione errata di antibiotici e/o di altri farmaci;
  • situazioni di stress psico-fisico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie