+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
02 September 2021

Giornata Internazionale del benessere sessuale!

Il 4 settembre è la Giornata internazionale del benessere sessuale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, nonostante l’Italia faccia parte dei 35 Paesi che aderiscono alla celebrazione, non se ne parla molto.

Ma di cosa si tratta?

La giornata è volta a evidenziare l’importanza di un approccio positivo e rispettoso alla propria sfera sessuale, al fine di avere, citando l’OMS “la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Per la salute sessuale, da raggiungere o mantenere, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e messi in atto.”

Quali sono i benefici dell’attività sessuale?

Sono diversi i benefici dell'attività sessuale e per raggiungere il benessere sessuale è necessario prendere in considerazione l'orientamento, l'identità di genere, l'espressione sessuale, le relazioni e il piacere. L’atto sessuale consente al nostro corpo di aumentare il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere oltre ad abbassare la pressione sanguigna e aumentare le difese immunitarie, stando a una ricerca pubblicata su Psychological Reports.

Negli uomini, il sesso riduce il rischio di cancro alla prostata, dato che a quanto pare le eiaculazioni frequenti potrebbero permettere alla ghiandola prostatica di disfarsi degli eventuali agenti cancerogeni e altri elementi che potrebbero concorrere a formarli.  Aiuta a dormire meglio, in quanto alcune delle sostanze chimiche rilasciate dal corpo durante il rapporto sessuale (tra cui anche l’ossitocina, la dopamina) possono aiutare riposare più facilmente. Ciò avviene anche grazie al fatto che l’attività sessuale riduce lo stress, che è causa di problemi di salute: il tutto avviene grazie all’ossitocina prodotta durante i rapporti che esplica un effetto calmante sullo stress.

Secondo un insieme di studi pare che la chiave per una vita più longeva risieda nell’attività sessuale: sembrerebbe che i rapporti sessuali frequenti allungano la vita agli uomini, mentre per le donne è più incidente il tasso di rapporti intimi soddisfacenti. In ultimo, ma non meno importante, il sesso aumenta l'autostima, migliorando anche il benessere emotivo: diverse ricerche hanno appurato che, in entrambi i sessi, avere una vita sessuale frequente e appagante rende più fiduciosi in sè stessi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

           

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie