+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
23 September 2021

Giornata mondiale degli amanti dei cani

Il 26 settembre si festeggia la Giornata mondiale degli amanti dei cani, istituita per festeggiare l'amicizia fra l'uomo e il cane.

Una delle ricerche più approfondite sulla storia genetica dei cani ha confermato che questi animali e l’uomo sono amici da tempi immemori, dato che in gran parte dei casi, le migrazioni canine seguono quelle dell’essere umano.

Ma analizziamo insieme i diversi aspetti che ci hanno portato così spesso a condividere le nostre vite.

Semplicemente il migliore amico dell'uomo

Gli studi hanno dimostrato che i cani si adattano più facilmente alla vita in famiglia grazie alle loro abilità attentive, alla sensibilità e al comportamento emotivo dell’essere umano.

In modo molto simile al nostro, i cani si esprimono tramite vocalizzazioni, sembrano carpire le sfumature emotive del parlato di noi uomini e sono tra gli animali che più apprendono grazie all’osservazione, aspetto che permette loro di osservare le regole della vita domestica.

Benefici di aver un animale domestico

Se ce ne prendiamo cura nel giusto modo e li portiamo spesso fuori, camminare non fa solo bene a loro, ma è un sano esercizio anche per noi. Vivere con un cane stimola a eseguire attività motoria, migliorando la forma fisica e apportando energia, oltre a incoraggiare la creazione di relazioni con le altre persone che si incontrano all’aperto.

Vivere con un cane rende felici, grazie alla loro energia contagiosa e un amore inesauribile che mostrano spesso verso la propria famiglia: tale aspetto aiuta anche ad aumentare la fiducia in sé stessi, proprio grazie al loro amore incondizionato.

Anche i bambini beneficiano sempre un compagno peloso, in quanto li porta a essere responsabili se devono portarlo a passeggio, spazzolarlo o dargli da mangiare, oltre ad aiutarli nell’esprimere emozioni e sentimenti.

Attenzioni da avere nei loro confronti

I cani sono intelligenti e sensibili e hanno bisogno di cure, che vanno oltre il semplice mantenerli puliti e fornire loro un tetto.

È importante dedicare del tempo al loro esercizio fisico oltre che a tenerli all’aria aperta, magari con altri esemplari, in quanto i cani sono animali socievoli.

Per quel che riguarda l’alimentazione, è necessario prendersi cura di ciò che assumono durante ogni fase della loro vita e che è specifico per la loro taglia, al fine di curare l'equilibrio naturale del loro fisico, facendo attenzione a dar loro tutti gli ingredienti naturali necessari per le loro esigenze e il loro benessere.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie