+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
02 ottobre 2020

La melatonina, l'ormone del dolce sonno

La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro organismo che regola il riposo, agendo sull’ipofisi, ovvero l’area del cervello adibita al sonno.

Solitamente, infatti, è proprio durante la notte che il corpo produce un quantitativo maggiore di melatonina, dato che il buio ne stimola la produzione; quest’ultima è particolarmente bassa negli anziani, specialmente quando il processo di calcificazione della ghiandola pineale si completa, portando a un secernimento inferiore (motivo per cui gli anziani dormono meno).

La melatonina riesce, in particolare, a ovviare alla diminuzione di sonno dovuta ai cambi stagionali ed è benefica anche sul riposo dei bambini autistici, con ritardo mentale e delle persone non vedenti. Viene spesso prescritta anche per ridurre gli effetti dovuti all’astinenza da fumo, e sembra inoltre avere azione benefica su fibromialgia, depressione ed emicrania.

 

Quando la si può integrare

Sappiamo tutti che per dormire bene sono necessarie almeno 7-8 ore di sonno a notte: stress, jetlag e turni di lavoro variabili, possono causare uno sfasamento nei ritmi circadiani.

Quando i nostri ritmi circadiani subiscono un cambiamento, se ne può assumere una quantità regolata, sempre senza esagerare e dopo aver consultato un medico, in quanto è meglio assumerla sotto controllo e secondo dosi consigliate.

Vediamo insieme i prodotti più affidabili.

 

Novanight

Novanight tripla azione è un integratore alimentare con una formula innovativa e una tripla azione sul sonno:

  • Sulla fase di addormentamento: grazie alla melatonina contribuisce a ridurre i tempi di addormentamento.
  • Sulla diminuzione dei risvegli notturni: gli estratti di papavero della California e di melissa, al 100% di origine vegetale, favoriscono il rilassamento e la diminuzione dei risvegli notturni.
  • Sulla qualità del sonno: l’estratto di passiflora, ingrediente di origine vegetale al 100%, favorisce la qualità del sonno.

 

Melatonina Complex

Integratore alimentare di amminoacidi e melatonina. La melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. L'effetto benefico si ottiene conl'assunzione, poco prima di coricarsi, di 1 mg di melatonina.

 

Evorelax

Integratore alimentare a base di estratti di passiflora e valeriana utili per il rilassamento (sonno, in caso di stress) e di biancospino e melissa, utili per il rilassamento e benessere mentale. Contiene anche L-triptofano.

 

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie