+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
16 settembre 2020

Pidocchi: la prevenzione e i rimedi giusti

Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un parassita che prolifica sulla testa delle persone, in particolare sulla nuca e sulle orecchie, le aree in cui ha luogo il suo ciclo vitale.

Le sue uova (lendini), molto simili alla forfora, vanno via con molta difficoltà, dato che resistono sia all'acqua sia alle spazzole comuni; per rimuoverle, infatti, bisogna procurarsi pettinini specifici con denti stretti e altri prodotti specifici di cui vi parleremo in seguito.

 

Come ci attaccano?

Questi parassiti non sono capaci di volare né di saltare, quindi si trasmettono per contatto diretto con un soggetto portatore, oppure per contatto indiretto tramite sciarpe, cappelli, lenzuola o altri oggetti condivisi.

Prevenzione: dato che sono spesso le scuole i focolai di infestazione, per accorgersi in tempo della presenza dei pidocchi, l’unico modo è quello di effettuare un controllo settimanale della testa su tutti i bambini durante i periodi scolastici.

In caso di infestazione, il controllo va esteso a tutta la famiglia e vanno informate tutte le persone che sono entrate a stretto contatto con il bambino portatore.

Curiosità: è stato dimostrato, negli ultimi anni, che i pidocchi attecchiscono più difficilmente sui capelli sporchi a causa dell’eccesso di sebo, la loro presenza non è quindi indice di scarsa igiene.

 

Prodotti utili

In farmacia esistono diversi prodotti contro i pidocchi del capo, da applicare nelle zone interessate; dopo il loro utilizzo va sempre usato un pettinino a denti stretti per rimuovere tutte le eventuali uova rimaste. In genere si ripete il trattamento dopo dieci giorni, per essere sicuri di aver eliminato tutti i pidocchi e le loro uova.

Lendinout act

Trattamento antipidocchi in shampoo elimina rapidamente pidocchi e lendini. Il trattamento agisce meccanicamente senza agenti chimici. L’azione meccanica si basa sull’attività sinergica di due oli (olio di paraffina e olio di melaleuca) che penetrano nelle vie respiratorie dei pidocchi e li soffocano. L’olio di melaleuca (TEA tree oil), inoltre, impedisce a lungo la possibilità di rinfestazione. LendinOut ACT è rapidamente efficace e proprio per la sua azione lavante di shampoo rimuove subito le uova e i pidocchi morti.

Paranix prevent

Lozione spray ad azione preventiva che crea un ambiente ostile alle insidie parassitarie. Il prodotto va vaporizzato al mattino sui capelli asciutti in maniera uniforme su tutta la testa, insistendo sulle zone più nascoste come la nuca e dietro le orecchie. Far agire senza risciacquare e lasciare che i capelli si asciughino naturalmente. È consigliabile nebulizzare la lozione nei periodi a maggior rischio di infestazioni.

Alontan Lozione Antipidocchi

Indicato in caso di pediculosi, per eliminare i pidocchi e le lendini (uova), non contiene antiparassitari irritanti per il cuoio capelluto e i pidocchi non possono sviluppare una resistenza al prodotto. Ha una formula a base di dimeticone, agisce meccanicamente soffocando i pidocchi e disidratando le lendini.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie