media
19 December 2022

Tisana al finocchio: proprietà e benefici

La tisana al finocchio è uno dei rimedi più utilizzati per facilitare la digestione, ridurre il gonfiore ed i crampi addominali che possono manifestarsi dopo un pranzo pesante.

Vediamo di seguito quali sono i benefici di questa tisana.

a tisana al finocchio è un ottimo infuso per ottenere un’efficace azione antimicrobica e antivirale

Dai primi sintomi di un raffreddore, bere una tisana di finocchio può aiutare il corpo a combattere gli agenti patogeni che attaccano il sistema immunitario. 

L’ortaggio tra l’altro è ricco di fibre alimentari che sono in grado di coprire per circa il 25% il fabbisogno giornaliero, e contiene una buona percentuale di potassio indispensabile quest’ultimo per mantenere su bassi livelli la pressione sanguigna.

Inoltre è importante sottolineare che il finocchio contiene anche vitamine del tipo A, C, B6 e tante altre che permettono di controllare i radicali liberi ossia i maggiori responsabili dell'invecchiamento precoce. 

Una tazza di tisana di finocchio caldo è anche un ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata, senza contare che dà una spinta in più quando ci si sente un po’ stanchi e deboli. 

Come ulteriore dimostrazione delle proprietà benefiche della tisana di finocchio vale la pena aggiungere che può rilassare i muscoli compresi quelli dell’apparato digerente, oltre che essere utile per conciliare il sonno. 

Inoltre va altresì sottolineato che recenti studi hanno rilevato in alcune donne che hanno ingerito una tisana al finocchio prima di un pasto, hanno accusato meno sintomi di fame, mangiato di meno e si sentivano più piene rispetto ad altre che invece hanno assunto un placebo. 

A margine va detto che una tisana al finocchio è uno dei modi originali per alleviare l'alitosi, e ciò gli scienziati lo attribuiscono al fatto che vanta numerose proprietà antibatteriche in grado di contrastare l’azione degli agenti patogeni responsabili dell’alito cattivo. In ogni caso berne una tazza prima di andare a letto o al risveglio dovrebbe eliminare l'alitosi mattutina.

I semi di finocchi, poi, aiutano nel controllo della fame. Uno studio ha dimostrato come bere 250 ml di tisana al finocchio (contenente circa 2g di semi di finocchio) prima di pranzare andasse a diminuire significativamente l’appetito e dunque a far ingerire meno calorie durante il pasto

Insomma, la tisana al finocchio presenta numerosi benefici per il nostro organismo e la nostra salute generale e, fatta eccezione per alcuni soggetti, può essere consumata anche quotidianamente.

0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy