NEO-SAFE T CU 380 MINI

€ 43,85 € 55,00
  • Disponibilità: Disponibile
  • Brand: MKT PHARMA Sas di
  • Codice prodotto: 970659126
  • Punti fedeltà: 87
  • ATTENZIONE:
    In caso di esaurimento scorte, l'ordine potrebbe subire un ritardo sui normali tempi di evasione.
Neo-Safe T CU 380 Mini

Dispositivo Contraccettivo Intrauterino

INFORMAZIONI PER LA PAZIENTE

Composizione
Il dispositivo intrauterino Neo-Safe T CU 380 Mini (DIU) è composto da una struttura di polietilene e solfato barico a forma di "T". Il braccetto longitudinale è avvolto da un filo di rame. La superficie del rame ha una sezione di 380 mm2. Sulla parte inferiore dell'asticina sono fissati due fili.
Dimensioni:
Neo-Safe T eu 380 Mini è 24,0 mm ± 0,2 mm di larghezza e 30,0 mm ± 0,2 mm di lunghezza.
I braccetti di polietilene e la spirale in rame sono opachi ai raggi X.

Funzionamento e potenziale efficacia
Vi sono diversi tipi di pessari intrauterini come metodo anticontraccettivo. Ampi studi a livello internazionale dimostrano che i pessari in rame sono più efficaci e più sicuri a lungo termine. Inoltre è stato riconosciuto che i pessari intrauterini Neo-Safe T CU 380 Mini rappresentano il metodo contraccettivo più efficace che sia stato sviluppato. Il Neo-Safe T CU 380 Mini è stato concepito in modo tale da prevenire qualsiasi irritazione all'utero. Normalmente viene inserito durante il ciclo. Generalmente l'inserimento non provoca dolori. Prima viene verificata l'apertura dell'utero e la lunghezza del collo dell'utero. Poi il DIU viene inserito delicatamente nel collo fino a quando non si colloca nella posizione corretta in fondo. Il Neo-Safe CU 380 Mini protegge dalle gravidanze nel momento stesso in cui viene inserito.

Il Neo-Safe T CU 380 Mini è efficace per una durata di 5 anni.

L'efficacia dei pessari intrauterini può essere paragonata solo alle pillole anticoncezionali. Nessun metodo contraccettivo garantisce una sicurezza al cento per cento. Tuttavia con il Neo-Safe T CU 380 Mini siete praticamente sicure. Il funzionamento del dispositivo intrauterino non è ancora conosciuto a fondo. Allo stato attuale delle conoscenze, si presuppone che il meccanismo di protezione sia garantito da un difetto del normale funzionamento dei gameti maschili (spermatozoi), che non sono più in grado di fecondare l'ovulo femminile. Inoltre si presuppone che gli ioni di rame influiscano sullo sviluppo dell'ovulo in modo tale da impedire una fecondazione: il dispositivo intrauterino non viene quindi più considerato un metodo abortivo.

Controindicazioni
Neo-Safe T CU 380 Mini non deve essere utilizzato in caso di:
1. Gravi malattie dell'apparato genitale
2. Emorragie vaginali
3. Gravidanza
4. Gravidanza uterina prematura o fattori che ne predispongono la possibilità
5. Infezioni all'apparato genitale
6. Malattie trasmissibili sessualmente, durante gli ultimi 12 mesi (esclusi vaginite batteriche, herpes ripetuto ed epatite B)
7. Interruzione di gravidanza con infezione durante gli ultimi tre mesi, malattie infiammatorie nella zona pelvica
8. Deformazioni dell'utero (innate o acquisite)
9. Allergie al rame.

L'applicazione non è consigliata in caso di:
1. Malattie delle valvole cardiache
2. Anemie
3. Problemi di coagulazione del sangue
4. Trattamenti con farmaci antinfiammatori
5. Malattia Wilson
6. Cambio frequente di partner
7. Donne che non hanno ancora partorito.

Possibili complicazioni e precauzioni
Normalmente i primi tre cicli dopo l'inserimento sono diversi dal ciclo normale della paziente. Il flusso del sangue è più abbonante e possono insorgere spasmi. Sia prima che dopo il ciclo è possibile che si verifichino perdite. Dopo il terzo o quarto ciclo successivo all'inserimento del dispositivo, generalmente le mestruazioni ritornano ad essere normali. A volte questo cambiamento si verifica tra un ciclo e l'altro.
Deve contattare il dottore se:
- non sente i fili del DIU;
- Lei o il Suo partner non siete in grado di sentire l'estremità inferiore del DIU;
- pensa di essere incinta;
- prova dolori addominali, febbre o scarico vaginale insolito;
- Lei o il Suo partner prova dolore o scomodità durante il rapporto sessuale;
- la Sua mestruazione presenta ritardo, dato che raramente può verificarsi una gravidanza fuori dalla cavità uterina, per esempio in una tuba di Falloppio (gravidanza ectopica);
- desidera far rimuovere il DIU e/o desidera rimanere incinta.

Inserimento e rimozione
Prima dell'inserimento, la paziente deve essere informata adeguatamente sull'efficacia, i rischi e le controindicazioni del DIU. Si raccomanda una visita ginecologica completa, compresa la regione addominale e uno striscio cervicale. Non devono essere presenti: gravidanza, infezioni addominali e malattie trasmettibili sessualmente. È necessario verificare la posizione dell'utero e la lunghezza del collo dell'utero.

Le indicazioni per l'inserimento del dispositivo devono essere seguite attentamente e la cartella della paziente deve essere compilata insieme al medico curante. Si consiglia una visita di controllo 4-12 settimane dopo l'inserimento e, salvo diversamente indicato, una visita annuale. Normalmente il dispositivo viene inserito durante o subito dopo le mestruazioni. Se si può escludere una gravidanza, il Neo-Safe T CU 380 Mini può essere inserito durante il ciclo. Può essere inserito anche dopo un'interruzione di gravidanza nei primi tre mesi. Dopo un parto si consiglia di aspettare almeno sei settimane, prima di inserirlo, altrimenti si rischia di aumentare la possibilità di perforazione o rigetto. Non ci sono particolari controindicazioni per il dispositivo in caso di allattamento.

Il DIU viene rimosso tirando delicatamente i fili. Se i fili non si vedono e il dispositivo si trova nel collo dell'utero, la rimozione dovrebbe essere rimandata fino alle mestruazioni successive, in quanto, generalmente, i fili sono visibili subito dopo le mestruazioni. Qualora non si dovessero vedere nel caso in cui i fili non siano visibili dopo le mestruazioni, il dispositivo potrà essere rimosso con l'utilizzi di un tenaculum stretto. Questo potrebbe rendere necessario l'allargamento del canale uterino. Dopo la rimozione del dispositivo, la paziente torna ad essere feconda.
Se una donna desidera continuare ad usare un dispositivo come metodo contraccettivo, potrà inserirne un altro in tale circostanza. Se non si desidera una gravidanza, la rimozione del dispositivo dovrà avvenire durante le mestruazioni. Nel caso in cui il dispositivo venga rimosso a metà del ciclo e la donna abbia avuto un amplesso sessuale una settimana prima, il rischio di una gravidanza sussiste anche se è stato inserito un nuovo dispositivo subito dopo la rimozione.

Durante l'inserimento e la rimozione possono verificarsi lievi dolori e perdite di sangue. Alla presenza di disturbi di circolazione, questa applicazione può provocare svenimenti e, in caso di pazienti epilettici, una crisi. Si consiglia di visitare un dottore per un controllo un mese dopo che il Neo-Safe T CU 380 Mini è stato inserito, al fine di assicurarsi che il DIU si trovi ancora nell'utero e che sia correttamente posizionato. Poi si consiglia una visita annuale. Deve anche controllare che il DIU si trovi ancora nell'utero raggiungendo l'apice della vagina, stando in posizione accovacciata, con le dita pulite al fine di sentire i fili. Non tiri i fili.

Se non può sentire i fili o può sentire una parte maggiore del Neo-Safe T CU 380 Mini e non solo i fili, consulti immediatamente il Suo medico. Ciò significa che il DIU non si trova nell'utero o che non è posizionato correttamente e ciò aumenta le possibilità di restare incinta. Si consiglia di utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo finché non è stato consultato il medico. È buona pratica controllare una volta al mese che il Neo-Safe T CU 380 Mini sia correttamente posizionato.

Compatibilità
Le esperienze finora acquisite nell'applicazione del Neo-Safe T CU 380 Mini dimostrano che, in generale, si possono escludere eventuali alterazioni dell'effetto contraccettivo del NeoSafe T CU 380 Mini in presenza della somministrazione di farmaci. Tuttavia, le pubblicazioni su questo prodotto indicano una riduzione dell'efficacia in caso di una lunga somministrazione di farmaci non sferoidali, antinfiammatori (in particolare acido acetilsalicilico) e corticoidi. Per brevi somministrazioni di antinfiammatori non sferoidali per la cura di forme di dismenorrea non è stata riscontrata alcuna alterazione dell'effetto contraccettivo.

Controindicazioni
In singoli casi è possibile che si verifichino dolori o giramenti di testa dopo l'inserimento del dispositivo. Nel caso in cui questi disturbi dovessero persistere anche dopo un'ora di riposo, significa che il dispositivo non è stato inserito correttamente. A quel punto si consiglia di verificare la posizione ed, eventualmente, rimuoverlo. Il dispositivo può provocare anche reazioni allergiche alla pelle. Il dispositivo è sterilizzato.

Cartella della paziente
Si prega di compilare con attenzione insieme al suo medico curante e conservarlo in un luogo sicuro.

Questi pessari sterili sono monouso e non possono essere riutilizzati.

Cod.MINI-NEO 001