Afte della bocca: rimedi, consigli e trattamenti
Le afte (o ulcere della bocca) sono piaghe dolorose che si formano all’interno della bocca, sulle guance, sulle gengive, sul palato o sulla lingua.
Si presentano a qualunque età ma soprattutto nelle donne. Si tratta di lesioni della mucosa orale (ulcere) del diametro di 2-5 mm che possono comparire già nel periodo dell’adolescenza e raggiungere il picco tra i 20 e i 50 anni d’età. Si stima che circa 1 persona su 5 sviluppi con regolarità afte in bocca.
Le afte della bocca si presentano in varie forme e dimensioni e possono comparire in ogni parte della bocca (lingua, parte interna delle guance, labbra, fino ad arrivare in casi estremi alla gola).
La comparsa delle afte in bocca è preannunciata da una sensazione di bruciore nella zona. In seguito al bruciore si verificherà un arrossamento che si trasformerà in una lesione tondeggiante e biancastra, che è appunto l’afta.
Se pur nella maggior parte dei casi guariscono da sole, esistono vari rimedi per alleviare il dolore e accelerare la guarigione. Scopriamoli insieme:
- Applicare gel o cerotti da banco
Applicare farmaci topici, da banco, solitamente sotto forma di gel o pasta, direttamente sull’afta, impedisce all'ulcera di essere irritata da cibi piccanti o acidi, o di essere toccata.
- Sciacqui con del collutorio
Risciacquare la bocca con un collutorio per pulire l'area e dare sollievo dal dolore o dal disagio. Meglio scegliere un collutorio con proprietà antisettiche per sconfiggere l'infezione.
- Sciacqui con acqua e sale
Un'alternativa naturale al collutorio potrebbe essere l’utilizzo di una soluzione salina, per promuovere la guarigione.
- Praticare l'igiene dentale con uno spazzolino morbido
Lavarsi i denti facendo attenzione a non danneggiare le afte può accelerare il processo di guarigione. L'uso di uno spazzolino morbido può aiutare ad evitare di irritare le afte.
- Assumere vitamina B12
Uno studio ha rivelato che l'assunzione di un integratore di vitamina B12 riduceva la quantità di dolore dalle afte, il numero di focolai e il numero di ulcere riscontrate in un mese.
- Evitare alcuni cibi
Bisognerebbe evitare cibi piccanti, salati o acidi, che possono irritare le afte e impedirne la guarigione. Anche le bevande calde potrebbero causare disagio.
- Usare l'aloe vera
Applicare il gel di aloe vera direttamente sulle afte può aiutare a lenire l'irritazione, oltre a ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Anestetizzare la bocca con del ghiaccio
Succhiare cubetti di ghiaccio può alleviare dolore e disagio, poiché il freddo conferisce una minore sensibilità.
Le afte e in generale le lesioni della bocca, oltre ad essere dolorose e irritanti, potrebbero essere la spia di altri disturbi, specie se si verificano di frequente. Tenere traccia di quando accadono e di eventuali cause può aiutare a capire se c'è una causa sottostante che può essere evitata. Nel frattempo, si possono utilizzare i rimedi sopra elencati per alleviare il fastidio.