Aloe, un cicatrizzante naturale: guida alle proprietà di questa pianta
15 maggio

Aloe, un cicatrizzante naturale: guida alle proprietà di questa pianta

L’Aloe Vera è una pianta nota per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Sin dai tempi antichi veniva utilizzata per le sue proprietà curative, tanto da essere passata alla storia come pianta miracolosa. L’aloe Vera, infatti, è caratterizzata da una svariata quantità di sostanze attive che si rivelano utili per lo svolgimento di funzioni necessarie al nostro benessere.

Il Gel d’Aloe Vera è noto, inoltre, anche per le sue proprietà cicatrizzanti. La presenza di acemanno, vitamine e sali minerali stimola la produzione di tessuto cicatriziale rendendo il suo utilizzo molto utile nel trattamento di cicatrici e piccole ustioni.

Le cicatrici sono la conseguenza di una lesione e a differenza delle ferite normali non si rimarginano del tutto, ma lasciano un segno permanente sulla pelle. L’uso del gel d’Aloe Vera favorisce una migliore guarigione della ferita, sia come tempi di cicatrizzazione, sia come “qualità” dei segni che restano sulla pelle. 

Il gel contenuto nelle foglie di Aloe Vera, infatti, va ad agire sul tessuto epiteliale stimolando la produzione di collagene e tessuto connettivo. A questo scopo si possono utilizzare dei prodotti a base di Gel d’Aloe Vera puro al 99,99% oppure si possono aprire direttamente le foglie della pianta e porle in contatto diretto con la pelle per lenire piccole ustioni e scottature in modo dolce e naturale.

Possiamo riassumere di seguito le proprietà principali di questa preziosa pianta:

  • ANTINFIAMMATORIE
  • LENITIVE
  • ANTIVIRALI
  • ANTIBATTERICHE
  • ANTIFUNGINE
  • CICATRIZZANTI

Questa preziosa sostanza ha, inoltre, un'azione riepitelizzante con stimolo alla produzione di collagene ed elastina, alla rigenerazione cellulare, alla riparazione e alla cicatrizzazione