• AQUACEL AG+ EXTRA10X10CM10PZ
(le immagini sono puramente indicative)

AQUACEL AG+ EXTRA10X10CM10PZ

  • Disponibilità: Disponibile
  • Produttore: BB FARMA Srl
  • Codice articolo: 987686235
  • Punti fedeltà: 245

ATTENZIONE: In caso di esaurimento scorte, l'ordine potrebbe subire un ritardo sui normali tempi di evasione.

Aquacel Ag+

Descrizione
Medicazione potenziata in Hydrofiber con argento e fibra rinforzante.
La medicazione Aquacel Ag+ EXTRA potenziata in Hydrofiber con argento e fibra rinforzante è una medicazione morbida, sterile, in tessuto non tessuto composta da due strati di carbossimetilcellulosa sodica impregnata di argento ionico (un agente antimicrobico) all’1,2%, potenziata con sale disodico dell’acido etilendiamminotetracetico (EDTA) e cloruro di benzetonio (BEC), e rafforzata con fibra di cellulosa rigenerata.
Questa medicazione assorbe elevate quantità di essudato della lesione e batteri, creando un soffice gel coesivo che si adatta perfettamente alla superficie della lesione, mantiene un ambiente umido e aiuta a rimuovere il tessuto non vitale dalla lesione (sbrigliamento autolitico). Un ambiente umido e il controllo dei batteri nella lesione favoriscono il processo di guarigione naturale e aiutano a ridurre il rischio di infezioni. L’argento ionico contenuto nella medicazione uccide i microrganismi patogeni, sia planctonici che all’interno di biofilm batterici, fra cui batteri, lieviti e muffe della lesione. Inoltre, la medicazione altera e assorbe il biofilm prevenendone, come evidenziato, la riformazione (come dimostrato in vitro) e aumenta l’efficienza del trasferimento di argento ai microrganismi. La stessa medicazione fornisce inoltre una barriera antimicrobica volta a proteggere il letto della lesione.
Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA sono state progettate per l’uso come medicazione primaria. Sono destinate ad essere usate, sotto la guida di un operatore sanitario, per le lesioni a rischio di infezione o che mostrano segni di infezione, o in cui si sospetta la presenza di biofilm, nonché in conformità con le indicazioni per l’uso.

Modalità d'uso
Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA possono essere utilizzate da sole o in abbinamento ad altri prodotti per il trattamento delle lesioni, quali medicazioni primarie, medicazioni secondarie, bendaggi di fissaggio, dispositivi per terapia compressiva o trattamenti topici medicati. L’uso di prodotti e terapie supplementari deve essere intrapreso sotto la guida di un operatore sanitario.
Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA possono restare applicate per 7 giorni al massimo, ma devono essere sostituite prima se clinicamente indicato. Sulle ustioni a spessore parziale (di secondo grado), le medicazioni possono rimanere in sede per un massimo di 14 giorni. La necessità delle medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA deve essere rivalutata dopo 14 giorni e, laddove opportuno, deve essere preso in considerazione un sistema di gestione alternativo della lesione.
- Prima di applicare la medicazione, pulire l’area della lesione con un detergente per lesioni adeguato.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA devono sovrapporsi di almeno 1 cm alla cute che circonda la lesione.
- Quando le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA vengono utilizzate in lesioni profonde, riempire la lesione solo fino all’80%, in quanto le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA si espanderanno per riempire lo spazio della lesione a contatto con il suo essudato.
- Per tenere fisse le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA è necessario utilizzare una medicazione secondaria, come ad esempio: o una medicazione secondaria che trattenga l’umidità come il DuoDERM Extra Sottile in lesioni da leggermente a moderatamente essudanti; o una medicazione secondaria come Aquacel Foam o ConvaMax, in lesioni da moderatamente ad abbondantemente essudanti.
- Consultare il foglietto illustrativo della medicazione secondaria specifica per le istruzioni per l’uso complete.
- Tutte le lesioni devono essere ispezionate regolarmente. Rimuovere le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA quando clinicamente indicato (ovvero in caso di perdite, sanguinamento eccessivo o aumento del dolore) o dopo un massimo di sette giorni.
PER LE USTIONI A SPESSORE PARZIALE (DI SECONDO GRADO)
- Prima di applicare la medicazione, pulire l’area della lesione con un detergente per lesioni adeguato.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA devono sovrapporsi di almeno 5 cm alla cute che circonda l’ustione o ad altre medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA eventualmente adiacenti.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA devono essere coperte con un tampone assorbente sterile e fissate con nastro medico o un bendaggio di contenimento.
- Rimuovere la medicazione secondaria periodicamente e ispezionare le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA mentre sono posizionate sull’ustione.
- Per questa indicazione, l’aderenza al letto della lesione delle medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA è una caratteristica auspicata.
- Con la riepitelizzazione della lesione da ustione, le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA dovrebbero staccarsi o essere rimosse con facilità.
- Per le ustioni a spessore parziale (ustioni di secondo grado), le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA possono essere lasciate in sede per un massimo di 14 giorni o finché sia clinicamente indicato. In caso di infezione dell’ustione, può rendersi necessaria un’ispezione frequente della lesione.
PER LE LESIONI ASCIUTTE
- Pre-umidificare le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA bagnandole con soluzione fisiologica sterile prima di applicarle sulla lesione. Le proprietà gelificanti delle medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA aiuteranno a mantenere umida la lesione e ridurranno il rischio di macerazione.
- Coprire la medicazione con una medicazione che trattenga l’umidità come DuoDERM Extra Sottile per evitare che la medicazione si asciughi e aderisca alla lesione.
- Se, durante la rimozione, la medicazione è asciutta, idratare con soluzione fisiologica sterile prima di rimuoverla al fine di ridurre il rischio di trauma.

Avvertenze
Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA non devono essere usate su persone con sensibilità o precedenti di reazione allergica all’argento, alla carbossimetilcellulosa sodica, al sale disodico dell’acido etilendiamminotetracetico (EDTA) o al cloruro di benzetonio (BEC).
- Questa medicazione non è destinata ad essere utilizzata come spugna chirurgica.
- La sterilità del prodotto è garantita se la sacca è integra e non è stata aperta prima dell’utilizzo. Non usare il dispositivo se la confezione è danneggiata o è stata aperta prima dell’uso e smaltirlo seguendo i regolamenti locali.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA sono esclusivamente monouso e non devono essere riutilizzate. Il riutilizzo può comportare un aumento del rischio di infezione, contaminazione crociata e una guarigione ritardata.
- Queste medicazioni non devono essere utilizzate con altri prodotti per il trattamento delle lesioni senza aver prima consultato un operatore sanitario.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA non sono compatibili con prodotti a base di petrolio.
- A causa del processo di sterilizzazione è possibile che si avverta un leggero odore all’apertura della confezione principale.
- Durante il normale processo di guarigione del corpo, il tessuto non vitale si stacca dalla lesione (sbrigliamento autolitico) e potrebbe generare l’impressione di un apparente ingrossamento della lesione.
- Occasionalmente i vasi sanguigni appena formati possono produrre un essudato della lesione con tracce di sangue dopo la rimozione della medicazione.
- Le medicazioni Aquacel Ag+ EXTRA sono progettate per essere sicure in ambiente RM.
- È stato osservato che i prodotti contenenti argento comportano il rischio di uno scolorimento della cute a fronte di un uso prolungato, che però è spesso di natura transitoria e si risolve una volta terminato l’utilizzo della medicazione a contenuto di argento.
- Il medico/operatore sanitario deve essere consapevole dell’esistenza di una quantità molto limitata di dati sull’utilizzo prolungato e ripetuto di prodotti contenenti argento, in particolare sui bambini e neonati.
- Dovrà essere consultato un operatore sanitario qualora si osservi una delle seguenti condizioni durante i cambi della medicazione: irritazione (arrossamento, infiammazione), macerazione (sbiancamento della pelle), ipergranulazione (formazione di tessuto in eccesso), segni di infezione (aumento del dolore, sanguinamento, calore/arrossamento del tessuto circostante, essudato della lesione) o un cambiamento nel colore e/o nell’odore della lesione.
- Dopo l’uso il prodotto può rappresentare un potenziale rischio biologico. Maneggiare e smaltire il prodotto in conformità con le prassi mediche accettate e con le leggi e i regolamenti nazionali e locali vigenti.
- Se dovesse verificarsi un incidente grave durante l’uso di questo dispositivo o come conseguenza del suo utilizzo, l’accaduto deve essere segnalato al fabbricante e all’autorità competente dello Stato membro in cui risiedono l’utilizzatore e/o il paziente.
Evitare l’uso se la confezione è danneggiata e consultare le istruzioni per l’uso.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente (10°C-25°C/50°F-77°F). Conservare in luogo asciutto.

Formato
10 pezzi da 10 x 10 cm.