Carboidrati: funzioni importanti e rischi
Carboidrati: funzioni importanti e rischi
Per il nostro organismo, i carboidrati sono una fonte di energia necessaria per il corretto svolgimento delle funzioni del cervello, dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.
Sono assorbiti sotto forma di glucosio, immagazzinato, grazie all’insulina, nel fegato e nei muscoli, dove resta pronto per l’uso in caso di fabbisogno.
I carboidrati buoni
I cereali integrali sono la migliore fonte di carboidrati a lento rilascio: donano energia in modo costante ed equilibrato, senza far aumentare la produzione di insulina, e li si può definire la principale fonte sana di energia.
Per la mente
Il Triptofano presente nei carboidrati, supporta memoria e concentrazione, oltre ad agire come stimolatore nel processo di produzione di serotonina, l’ormone che regola il nostro umore.
Il triptofano agisce positivamente anche sullo stress, e lo si trova in tutti quegli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro. La pasta, per esempio, è una ottima fonte di energia e in particolare di triptofano.
Per la longevità
Un altro effetto benefico, sul nostro corpo è stato evidenziato da una ricerca dell’Università di Sidney, che ha scoperto quanto le diete a basso contenuto proteico e ad alto contenuto di carboidrati hanno effetti protettivi per il cervello, con evidenti benefici sull’allungamento delle aspettative di vita.
I rischi
Lo zucchero, le farine raffinate, il riso raffinato, le patate sono cibi ad alto indice glicemico, quelli dunque che ci fanno ingrassare quando assunti in maniera eccessiva.
È importantissimo che i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) restino costanti, al fine di scongiurare una carenza (ipoglicemia), o un eccesso (iperglicemia) che causa una secrezione di insulina elevata, col rischio di danni vascolari.
Evolip
Integratore alimentare che sostiene il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e molto utile per il controllo del senso di fame oltre che per la riduzione di peso.
Inoltre ha un’azione antiossidante e contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.