Denominazione
CITRIZAN
Quali sono i principi attivi di Citrizan Gel 50g ?
100 g di gel contengono: catalasi equina U.I. 800.000,000
Eccipienti
Eccipienti:glicole pentilenico g 5,000, amigel g 2,200, acqua distillata q.b. a g 100,000.
Quali sono le controindicazioni di Citrizan Gel 50g ?
Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Qual è la posologia di Citrizan Gel 50g ?
Citrizan deve essere applicato solo per uso topico, nelle zone cutanee ulcerate o ustionate. La posologia consigliata consiste nell'erogare il farmaco fino a coprire completamente la superficie ulcerata o ustionata, due o più volte al giorno, secondo il parere del Medico. Premendo a fondo lo stantuffo della pompa manuale, si provoca la fuoriuscita di circa g 0,2 di gel, pari a circa 1600 U.I. di catalasi equina.
Come si conserva Citrizan Gel 50g ?
Condizioni di conservazione ordinarie ambientali (secondo F.U. IX Edizione). Tenere il farmaco lontano da fonti di calore.
Quali sono le avvertenze di Citrizan Gel 50g ?
Citrizan non induce assuefazione. L'uso dei prodotti per via topica, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Detergere bene la zona da trattare, prima di applicare Citrizan.
Quali sono le iterazioni di Citrizan Gel 50g ?
Non si conoscono per il momento interazioni associate all'uso di Citrizan. Da evitare l'uso contemporaneo con altri farmaci topici.
Quali sono i possibili effetti indesiderati di Citrizan Gel 50g ?
Gli effetti indesiderati più frequenti, verificatisi durante gli studi clinici con Citrizan, sono stati reazioni dermatologiche minori da irritazione locale, consistenti in eritema e dermatite. Come tutte le proteine di natura eterologa, la catalasi può dare origine a fenomeni di reazioni allergiche sistemiche di tipo anafilattoide.
Sovradosaggio
Non sono mai state riportate sindromi da sovradosaggio.
Si può utilizzare Citrizan Gel 50g in Gravidanza ?
Il preparato può essere impiegato senza inconvenienti, in casi di effettiva necessità, sia in corso di gravidanza che di allattamento, sempre sotto il diretto controllo del Medico.