Come aumentare le difese immunitarie dei bambini
31 gennaio

Come aumentare le difese immunitarie dei bambini

Le difese immunitarie e tutto il nostro sistema immunitario, rappresentano la nostra protezione dalle malattie e se il sistema immunitario si indebolisce o viene colpito da un germe aggressivo, rischiamo di ammalarci: stesso discorso vale per i bambini, che maggiormente sono esposti a virus e batteri.

Ecco quindi come aumentare le difese immunitarie nei bambini:

Le giuste ore di sonno anche per i bambini

Non sono solo gli adulti ad accusare difficoltà a dormire: tra il 40 e il 50% dei bambini ha problemi di sonno durante la crescita. Il riposo è importante per tante ragioni, che riguardano il comportamento, la concentrazione, ma soprattutto il buon funzionamento del sistema immunitario: dormire poco ci predispone ad ammalarci e inficia sul tempo che ci mettiamo a guarire. Per un riposo ideale andrebbe creata una routine del sonno, senza attività energiche per almeno un’ora prima di andare a letto e senza dispositivi elettronici ad accompagnare la fase di addormentamento.

Le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate

I vaccini sono un mezzo sicuro con cui è possibile proteggere i propri bambini da malattie che possono essere anche gravi. Il vaccino mima l’attacco di un patogeno, così che il sistema immunitario generi una risposta immunologica e apprenda come fronteggiare quel virus o batterio. Naturalmente, quando vengono somministrati, i microbi sono disattivati o indeboliti, per non causare i problemi che potrebbe dare invece la malattia vera e propria. Contrariamente a quanto qualcuno pensa, i vaccini non indeboliscono il sistema immunitario, ma anzi lo aiutano a rispondere sempre meglio alle minacce.

Alimentazione

Le nostre cellule prendono l’energia di cui hanno bisogno per funzionare da ciò che mangiamo: un’alimentazione completa di tutti i nutrienti, perciò, è fondamentale per far andare avanti i processi del nostro organismo senza intoppi. Questo vale anche per il sistema immunitario: una dieta povera delle sostanze necessarie può impattare negativamente sul nostro sistema di difesa. In più, durante un’eventuale infezione il dispendio di energie è maggiore e non possono mancare le riserve per combattere i microbi.

Ci sono anche alimenti che hanno un alto contenuto di quelle vitamine e di quei minerali che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, anche se non esiste una dieta pro difese, perché alimenti diversi contribuiscono in egual modo.

Molti studi oggi confermano il ruolo dell’intestino nel difenderci dalle minacce. L’intestino è inoltre popolato dal microbiota, un insieme di microrganismi “buoni” che è lì per proteggerci da microbi che invece non devono colonizzare quest’area. Il microbiota inizia a formarsi appunto dalla nascita ed è diverso in ognuno di noi, perché molto legato alla nostra alimentazione: una dieta ricca di fibre da frutta, verdura e cereali integrali, insieme all’assunzione di cibi probiotici e prebiotici, permette di mantenere in salute questo gruppo di microrganismi. 

Integratori di vitamine e minerali

Può capitare che per un malassorbimento o un’assunzione scarsa, il bambino risulti in deficit di qualche sostanza utile alle difese immunitarie. In quel caso, il pediatra, che valuterà sintomi ed esami, potrà consigliare l’assunzione di integratori alimentari che sopperiscano alla mancanza dei nutrienti. Un surplus di vitamine non potenzia in alcun modo il sistema immunitario, ma anzi può risultare dannoso. Ciò non significa, però, che queste sostanze - spesso contenute appunto negli integratori - non facciano bene, anzi sono proprio quelle che ci chiede il corpo per funzionare, ma non serve assumerne oltremisura.

Le vitamine che, quando carenti, possono dare problemi al sistema immunitario sono:

  • vitamina A
  • vitamina B6
  • acido folico
  • vitamina C
  • vitamina D
  • vitamina E

Contribuiscono anche minerali come:

  • ferro
  • rame
  • selenio
  • zinco

Utile , infine, far sì che il bambino conduca uno stile di vita sano è importante per garantirgli una crescita adeguata e in salute, in ogni ambito. Buone abitudini, quindi, sono utili anche per prevenire un indebolimento del sistema immunitario. Tra queste ci sono:

  • attività fisica, che aumenta il numero di globuli bianchi;
  • tempo all’aria aperta, che aiuta a sintetizzare la vitamina D;
  • giusti tempi di convalescenza dopo malattie da raffreddamento e influenza;
  • mantenere naso e gola umidi, facendo attenzione a non far seccare troppo l’aria nelle stanze ed effettuando spesso lavaggi nasali;
  • igiene delle mani, specialmente prima di mangiare e quando si rientra da fuori;
  • evitare l’esposizione al fumo passivo, che aumenta il rischio di malattie respiratorie.