Cos'è la Gengivite?
Gengivite
Si tratta di gengivite quando si presenta un’infiammazione del tessuto gengivale, solitamente conseguente ad una scarsa o scorretta igiene orale.
I sintomi più noti sono:
- Colore delle gengive che da rosa diventa rossastro.
- Gengive gonfie e doloranti.
- Sanguinamento, specialmente quando si utilizza lo spazzolino.
Cause
Tra le cause che portano alla comparsa di gengivite troviamo l’azione dannosa di alcuni batteri, che attaccano il sistema immunitario e i tessuti gengivali, generando, in questo modo, l’infiammazione.
La scarsa o scorretta igiene orale non elimina tutti residui di cibo presenti tra i denti, causando la formazione della placca batterica. A quest’ultima possono affiancarsi altri problemi che indeboliscono le difese del sistema immunitario, corroborando l’azione infiammante dei batteri. Altre cause possono essere:
- Gravidanza, menopausa, età dello sviluppo, stress e stati depressivi portano le gengive ad indebolirsi a causa del ridotto afflusso di sangue.
- L’assunzione di alcuni farmaci che combattono il raffreddore, quelli per l’ipertensione o gli antidepressivi che riducono la produzione di saliva, processo che può causare la formazione di placca batterica.
- Carenza di vitamina C e B.
- Il fumo è anch’esso responsabile di diversi problemi alle gengive.
Rimedi
La prevenzione è ovviamente il modo migliore per evitare la comparsa della gengivite: il nostro consiglio è quello di eseguire una pulizia dei denti ogni sei mesi dal dentista, al fine di rimuovere tartaro e placca batterica, adottando contemporaneamente una corretta igiene orale, che consiste nell’utilizzo del filo interdentale alla fine di ogni pasto, collutorio e un giusto utilizzo dello spazzolino.
Tra i rimedi naturali, la salvia e il limone sono da utilizzare per la preparazione di un infuso col quale eseguire tre sciacqui della bocca al giorno di almeno un minuto l’uno.
Il bicarbonato di sodio, invece, può essere applicato delicatamente sulle gengive con una garza sterile per ricevere beneficio. Risciacqui con la tintura di propoli oppure con una soluzione salina preparata in casa sono tra i rimedi più efficaci: uno al mattino ed uno alla sera prima di andare a dormire.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.