Feste Natalizie: consigli di alimentazione ed errori comuni
Durante le feste natalizie, giustamente, siamo tutti propensi a concederci qualche strappo alla regola, ma dopo le Feste solitamente ci lamentiamo per le grandi mangiate e la linea da ritrovare.
Mangiare bene e restare leggeri a Natale non richiede sacrifici impossibili, il segreto sta nel mantenere una dieta attenta ed equilibrata. Vediamo allora alcuni semplici consigli di alimentazione per godersi le festività senza rinunciare al nostro benessere.
- Non rinunciare al cibo: Per mangiare sano durante le feste si pensa spesso di limitare o addirittura saltare i pasti che precedono soprattutto Natale e Capodanno. Questo è assolutamente sbagliato! La scelta ideale è invece quella di consumare pasti regolari e scegliere alimenti più leggeri o magari porzioni più piccole. Arrivare affamati infatti non farà altro che peggiorare la situazione, impedendovi di godervi i pranzi e le cene e facendovi esagerare con l’assunzione del cibo.
- Giusto concedersi i classici delle feste ma con moderazione: Inutile negarlo, la tradizione richiede che durante le Feste natalizie si consumino cibi particolarmente grassi come i classici cotechini e bolliti. Nelle giuste dosi e abbinati ad un buon contorno di legumi come le classiche lenticchie anche questi piatti possono rivelarsi ricchi di soddisfazioni e senza spiacevoli conseguenze. Come sempre la parola d’ordine per mangiare bene è moderazione.
- Fai attenzione a ciò che mangi: Mangiare sano durante le feste può rivelarsi più difficile del previsto quando ci si trova ad assaggiare tanti cibi diversi e non consumati abitualmente. Spesso infatti, alcuni piatti considerati “sani” possono non essere adatti per noi e causare problematiche di vario tipo, come mal di testa e dolori allo stomaco. Per questo è importante monitorare ciò che si mangia, scongiurando così intolleranze ed eventuali reazioni indesiderate.
- Mantieniti attivo: Mantenersi attivi durante tutto l’anno è importante per la propria salute fisica e mentale e permette inoltre di godersi con maggiore leggerezza il cibo durante le feste. Come sempre è importante trovare un giusto e sano equilibrio tra sport e cibo, ma senza dubbio da una passeggiata o una corsa non potrete che trarne giovamento.
- Affronta al meglio il dopo cena: Il mangiare bene continua dopo cena, concediti una buona tisana digestiva a base dei grandi classici dell’inverno come zenzero, camomilla, menta, curcuma o alloro. Le tisane sono un ottimo aiuto per la digestione e per staccare la spina dallo stress delle Feste. Anche il tè rooibos ha un effetto purificante e astringente. Con il succo di melagrana potrai ottenere una bevanda ricca di fibre e vitamine rivitalizzanti.
Ma quali sono, invece, gli errori da evitare?
ll Natale, si sa, è uno dei periodi dell’anno più belli proprio perché è l’occasione per riunirsi, spesso attorno alla tavola, con amici e parenti. Rinunciare a questo momento di convivialità sarebbe un grosso errore, ma allo stesso tempo lo si può fare evitando gli eccessi. Il primo segreto sta nell’imparare a gestire in modo consapevole e sostenibile sia la spesa che la preparazione delle pietanze, facendo attenzione a non acquistare e, quindi, cucinare una quantità di cibo superiore a quella che pensiamo di consumare. Il rischio infatti è sia quello di sprecare cibo, che di dover mangiare per alcuni giorni consecutivi le stesse pietanze, spesso ricche ed elaborate, per non buttarle. Il consiglio è quello di imparare ad acquistare solo ciò che serve, nelle giuste quantità, e di preparare i piatti rispettando le porzioni, senza esagerare.
A proposito di eccessi, un altro errore comune è quello di non riuscire proprio a fermarsi a tavola, partendo dagli antipasti e andando avanti con il primo, il secondo, i contorni di ogni tipo, per finire con dolci e liquori. Questo è quasi inevitabile (ed è giusto che sia così) nei giorni di Natale e Capodanno, ma quello che possiamo fare è cercare di limitare i pasti più ricchi ai giorni di festa, mantenendo negli altri il più possibile un’alimentazione equilibrata.