Giornata mondiale contro il cancro
Il 4 febbraio, come ogni anno, si celebra la giornata mondiale contro il cancro per sensibilizzare la popolazione e portare alla luce non solo i problemi legati alle malattie tumorali, ma anche le giuste pratiche per prevenire e limitare l’insorgenza del cancro.
La Giornata mondiale contro il cancro è una campagna costruita per risuonare, ispirare il cambiamento e mobilitare l'azione anche molto tempo dopo il giorno.
Una campagna pluriennale offre la possibilità di creare un impatto duraturo aumentando l'esposizione e l'impegno rivolti al pubblico, maggiori opportunità di creare consapevolezza globale e azioni basate sull'impatto.
La campagna pluriennale è stata pensata per creare un impatto superiore, importante ma anche duraturo. Aumentando l’esposizione del tema e l’impegno nei confronti del pubblico.
C’è bisogno di creare consapevolezza globale e impatto forte su argomenti importanti come la prevenzione, il controllo, l’alimentazione.
Come possiamo sconfiggere il cancro? È importante fare le giuste analisi per anticipare i possibili rischi di incorrere in malattie tumorali come ad esempio a seno, colon o collo dell’utero.
A volte la diagnosi precoce è casuale, in altri casi invece viene effettuata grazie allo screening di popolazione: l’invito è quello di sottoporsi alle analisi senza rimandare.
Così come è importante seguire le regole alimentari già note a chi ha anche problemi cardiaci. Ad esempio è importante limitare carni rosse e, soprattutto, i prodotti derivati da una lavorazione, così come l’alcol e il fumo.