Influenza: sintomi e rimedi naturali
L'influenza si contraddistingue dagli altri malanni tipici delle stagioni fredde soprattutto per la comparsa improvvisa dei suoi sintomi generali e respiratori.
L’influenza è generalmente causata da microrganismi, che tendono a mutare continuamente, di natura batterica o virale, e che sfruttano l’arrivo del freddo e dei primi sbalzi di temperatura che abbassano le nostre difese immunitarie.
La probabilità di entrare a contatto con questi agenti è molto alta nei periodi più freddi dell’anno e il rimedio principale per non contrarli è di tenere alte le proprie difese immunitarie.
I sintomi
L'influenza si contraddistingue dagli altri malanni tipici delle stagioni fredde soprattutto per la comparsa improvvisa dei suoi sintomi generali e respiratori:
-
febbre elevata improvvisa (in genere dura circa 3 giorni)
-
brividi;
-
dolori ossei e muscolari;
-
mal di testa e malessere generale;
-
disturbi gastrointestinali, nausea, diarrea e crampi addominali;
-
mal di gola, raffreddore e tosse non catarrale.
Rimedi naturali
È molto importante assumere liquidi, soprattutto se l’influenza si manifesta con febbre alta e sudorazione, onde evitare di incorrere in disidratazione, che può causare debilitazione e diminuzione della capacità del corpo di combattere i microrganismi patogeni. Per guarire velocemente dall'influenza si dovrebbe fare molto affidamento sul riposo.
Oltre a queste buone pratiche, possiamo supportare il nostro sistema immunitario anche grazie alla natura e ai principi che troviamo nei suoi prodotti.
Zenzero.
Lo zenzero, ad esempio, è una pianta erbacea che rinforza le difese immunitarie, combatte la nausea, supporta la digestione e attiva il metabolismo. Ha un buon contenuto di vitamina C, vitamina B6 e folati. Ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria.
Arance.
Le arance sono considerate dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di vitamina C, utile nella prevenzione del raffreddore e dei malanni stagionali, in quanto rinforza il sistema immunitario. Sono una fonte importante di vitamine e di sali minerali e contribuiscono a favorire l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi vegetali, rendendo il nostro organismo più forte.
Propoli.
La propoli è uno dei migliori antibatterici naturali, grazie alle sue capacità sia batteriostatiche che battericide: contrasta la proliferazione dei germi e svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui diversi virus influenzali, alcuni rhinovirus e il virus che causa l’herpes simplex. Agisce stimolando il sistema immunitario ed è un utile sostegno per il corpo contro l’attacco di agenti patogeni.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.