Denominazione
NOVAPHERGAN 2% CREMA
Quali sono i principi attivi di Novaphergan 2% Cr 30g ?
100 g di crema contengono: Principio attivo: prometazina cloridrato 2,25 g pari a 2,0 g di prometazina base. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Paraffina liquida; acido stearico; glicerolo; xalifin 15; metile p–idrossibenzoato; propile p–idrossibenzoato; cera bianca; acqua depurata; tiourea.
Quali sono le controindicazioni di Novaphergan 2% Cr 30g ?
NOVAPHERGAN è controindicata in caso di: – Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti o verso altre sostanze correlate da un punto di vista chimico; – eczemi; – lesioni secernenti. NOVAPHERGAN è controindicata nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Qual è la posologia di Novaphergan 2% Cr 30g ?
Applicare la crema 2–3 volte al giorno sull’area interessata. Evitare l’applicazione su aree molto estese, superiori al 10% della superficie corporea. Non superare le dosi consigliate.
Come si conserva Novaphergan 2% Cr 30g ?
Conservare in idoneo contenitore, al riparo dalla luce e dal calore.
Quali sono le avvertenze di Novaphergan 2% Cr 30g ?
L’uso prolungato e incongruo del medicinale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione allergica con conseguente peggioramento della sintomatologia. Nel caso ciò si verifichi, occorre sospendere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire una terapia idonea. Dal momento che l’applicazione di NOVAPHERGAN può ritardare il processo di cicatrizzazione, il medicinale non deve essere impiegato più di 3–4 giorni consecutivi su lesioni nelle quali è in atto tale fenomeno. Nel caso di eritema solare, applicare il medicinale ed evitare l’ulteriore esposizione al sole della cute irritata. Qualora si manifestino eruzioni cutanee, fenomeni di irritazione e bruciore, il trattamento deve essere sospeso. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: il medicinale contiene metile p–idrossibenzoato e propile p–idrossibenzoato, che potrebbero causare reazioni allergiche, anche ritardate.
Quali sono le iterazioni di Novaphergan 2% Cr 30g ?
Non sono note interazioni con altri farmaci per uso topico.
Quali sono i possibili effetti indesiderati di Novaphergan 2% Cr 30g ?
NOVAPHERGAN può causare reazioni allergiche. L’uso di prometazina è stato associato a reazioni di fotosensibilità. L’applicazione abbondante di medicinale su aree molto estese della cute può causare sonnolenza.
Sovradosaggio
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
Si può utilizzare Novaphergan 2% Cr 30g in Gravidanza ?
Nelle donne in stato di gravidanza il medicinale va usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il controllo medico.