Ozovit
Ozovit è un dispositivo medico indicato in caso di stitichezza occasionale e/o flatulenza. La sua speciale formula a base di Perossido di Magnesio sviluppa ossigeno nel lume gastrointestinale che, a sua volta, comporta la riduzione dei germi intestinali; i quali, sono presenti in elevato numero in caso di disbiosi acute e croniche. Quindi, Ozovit è utilizzato in caso di disturbi gastrointestinali causati da fermentazione ed è risultato efficace anche come agente disinfettante preliminare del tratto intestinali in caso di disbiosi. Invece, in caso di micosi intestinali, uno specifico trattamento antimicotico dovrebbe precedere l'utilizzo di Ozovit. Inoltre, Ozovit, è un lassativo salino ada zione osmotica. Dato che il perossido di magnesio non viene assorbito, richiama acqua nel lume intestinale il cui contenuto diviene più voluminoso con conseguente aumento della peristalsi. Proprio per questa sua azione, Ozovit è indicato in caso di costipazione occasionale e come evacuante intestinale prima di esami diagnostici o particolari trattamenti terapeutici.
Ingredienti
Perossido di Magnesio.
Come usare Ozovit
Adulti: da 1 a 3 misurini di polvere in acqua o succo di frutta, 2 volte al dì 1 ora dopo i pasti. In caso di grave diarrea, ridurre il dosaggio o sospendere il trattamento per 2-3 giorni. Poi riprendere la somministrazione con dosaggio più basso.
Avvertenze e Indicazioni
Ozovit non dovrebbe essere utilizzato per più di una settimana. Non assumere in caso di insufficienza renale ed occlusione intestinale (ileo). Non assumere in caso di ipersensibilità nota al perossido di magnesio. Non somministrare a bambini ed adolescenti. In rari casi, possono presentarsi effetti collaterali forte diarrea con crampi intestinali e perdita di elettroliti. Si possono evitare riducendo il dosaggio. Interazioni con altri medicamenti: in generale per non pregiudicarne l'assorbimento si deve rispettare un intervallo di 1-2 ore tra la somministrazione di Ozovit MP e le seguenti sostanze: ferro, tetracicline, fluoruro di sodio, isoniazide, cloropromazina e digoxina. Come per gli altri lassativi, l'assunzione prolungata di Ozovit MP può provocare perdita di acqua, potassio ed altri sali, con conseguenti disturbi della funzione cardiaca e miastenia. Per questa ragione la durata della somministrazione deve essere limitata ad una settimana.
Conservazione del prodotto
Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti dirette di calore.