Gli oli essenziali PRANAROM sono chemiotipizzati. Un olio essenziale contiene degli elementi chimici molto complessi, si tratta di parecchi insiemi molecolari molto diversi tra loro e con proprietà molto diverse. In una stessa specie botanica la variazione chimica permette di definire con precisione la natura della sottospecie, delle varietà, dei cultivars e dei taxa delle piante aromatiche. Questa variazione genera la nozione di chemiotipo o razza chimica, una nozione molto importante per l'aromaterapia e quindi per il terapeuta.
La chemiotipizzazione è una forma di classificazione chimica, biologica, botanica che definisce la molecola di maggioranza presente in un olio essenziale; questa classificazione dipende dai fattori legati direttamente alle codizioni di vita della pianta per conoscerne il clima, il suolo, l'esposizione dei vegetali, i fattori fitosociologici e il periodo di raccolta che possono influenzare la composizione dell'olio essenziale.
Gli oli essenziali PRANAROM sono:
• 100% Naturali: non vengono denaturati con molecole di sintesi totale o semisintesi, e nemmeno con emulsionanti chimici, oli minerali ecc. che possono causare allergia e tossicità.
• 100% Puri: ovvero esenti da altri simili, da alcool, oli vegetali, trementina ecc.
• 100% Integrali: non decolorati, non tagliati, non deterpenati, non rettificati e perossidati.
• Chemiotipizzati (OECT): sono infatti botanicamente e chimicamente definiti. Il logo OECT è garanzia di efficacia e sicurezza, la pianta distillata è botanicamente certificata, la parte distillata della pianta è specificata (es: radice, fiore, foglia ecc.), il chemiotipo è definito; come procedimento di estrazione raccomandato viene utilizzata la distillazione per corrente di vapore acqueo.
PRANAROM utilizza tre diversi criteri di qualità per i suoi oli essenziali:
- la specie botanica: per ottenere degli oli essenziali di qualità bisogna imperativamente utilizzare delle piante botanicamente certificate, ovvero identificate da due nomi latini, essendo il latino la lingua riconosciuta in botanica universalmente. Il primo nome indica il genere, mentre il secondo la specie.
- la parte della pianta distillata: le diverse parti di una stessa pianta, ovvero foglie, fiori, rami, semi, buccia, corteccia ecc, possono produrre essenze diverse tra loro, è quindi molto importante precisare l'organo vegetale nell'olio essenziale.
- i chemiotipi: i componenti aromatici di una pianta non sono immutabili, una stessa pianta, crescendo in luoghi diversi, può produrre essenze molto diverse in funzione a diversi elementi come ad esempio il clima, la composizione del suolo, l'esposizione al sole, l'altitudine ecc. Due diversi chemiotipi dello stesso olio essenziale presentano quindi non solo attività differenti, ma anche indici di tossicità molto variabili.
PRANAROM Olio Essenziale Di Timo CT Timolo BIO 5 ml. è un olio essenziale biologico di timo ct timolo, principio attivo noto per la sua azione antibatterica, fungicida, antiparassitaria, antivirale, immunostimolante, tonica, digestiva, carminatava e decongestionante. Indicato per il trattamento di problemi infettivi (respiratori o digestivi).
Il timo è una pianta vivace che può raggiungere fino ai 30 cm di altezza che cresce prevalentemente nel suolo calcareo del sud della Francia (soprattutto in Provenza); è caratterizzato da piccole foglie lanceolate con bordi arrotondati, lo stelo è legnoso e i rami sono ascendenti. I fiori sono di colore bianco-rosa e sono raggruppati in folte infiorescenze.
L'utilizzo più frequente dell'olio essenziale di timo è per uso orale, meno frequente l'utilizzo locale o per diffusione. L'indicazione tradizionale di trattamento è per:
• Bronchite, rinofaringite, angina, sinusite, polmonite
• Dissenteria, diarrea infettiva, amebiasi
• Parassitosi cutanee (scabbia, tigna) e intestinali
• Micosi e dermatosi infettive
• Stomatite, gengivite, amigdalite, parodontite
• Infezioni ginecologiche e urologiche
• Affaticamento nervoso e cerebrale, depressione
Consiglio dello specialista: per il trattamento delle infezioni alle vie respiratorie si consiglia di utilizzare la seguente miscela: O.E.C.T. di timo a timolo + O.E.C.T. eucalipto radiata + O.E.C.T. lavanda vera.
Modalità d´uso PRANAROM Olio Essenziale Di Timo CT Timolo BIO 5 ml.: il preparato può essere somministrato per via interna o esterna.
Via interna: per il trattamento di infezioni (respiratorie o digestive), si consiglia di utilizzare forme galeniche dosate (capsule o perle).
Via esterna: per il trattamento delle dermatosi, applicare localmente 1 goccia di O.E.C.T. di timo + 6 gocce di O.V. di nocciola, 2 volte al giorno.
Avvertenze PRANAROM Olio Essenziale Di Timo CT Timolo BIO 5 ml.: si sconsiglia l'utilizzo in gravidanza e allattamento. Allo stato puro è possibile l'irritazione cutanea (dermocaustico), mai utilizzare il preparato puro sulla pelle.
Composizione PRANAROM Olio Essenziale Di Timo CT Timolo BIO 5 ml.: Timo CT Timolo (Thymus vulgaris ct thymol) olio essenziale BIO provenienete da agricoltura biologica (controllo Certisys-BE-BIO-01).
Confezione PRANAROM Olio Essenziale Di Timo CT Timolo BIO 5 ml.: flacone da 5 ml.
Nota bene
Questa scheda riporta informazioni che non intendono sostituire una diagnosi o consigli del medico, poichè solo il medico può stilare qualsiasi prescrizione e dare indicazione terapeutica. Quanto riportato costituisce solamente una guida informativa: infatti gli integratori alimentari, le piante, gli estratti vegetali e i prodotti erboristici non possono essere considerati come sostitutivi in nessun caso di una dieta bilanciata ed equilibrata ed uno stile di vita sano e controllato. In caso di patologie, disturbi o allergie è sempre bene consultare prima il proprio medico curante.