Molte persone, sia di sesso femminile che maschile, soffrono dei cosiddetti capelli grassi, capelli caratterizzati da un’eccessiva quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee poste sotto il cuoio capelluto. Questo tipo di capelli è facilmente riconoscibile dal momento che presentano un caratteristico aspetto untuoso, dovuto al fatto che il sebo, proprio perché copioso, scivola troppo facilmente sul fusto del capello.
I capelli grassi tendono a sporcarsi facilmente e in fretta, hanno un aspetto opaco e oleoso e talvolta sono accompagnati da un odore poco gradevole. Inoltre non sono facilmente gestibili.
I perché e i rimedi dei capelli grassi
L’ereditarietà, lo stress e lo smog sono tre componenti che giocano un ruolo determinante sull’eccessiva grassezza del capello. Il primo accorgimento da adottare è quello di bandire oli o maschere per capelli troppo nutrienti, evitando inoltre di toccare di continuo i capelli con le mani sporche.
Bisogna dunque optare perprodotti delicatie scarsamente schiumogeni, premurandosi di fare un lavaggio altrettanto delicato al fine di non privare del tutto la zona del sebo che, in quantità ridotte, serva comunque a proteggere il cuoio capelluto. Dopo lo shampoo, bisogna provvedere all’asciugatura posizionando il phon ad almeno 30 cm dalla testa.
Saranno inoltre utili a contrastare l’eccessiva grassezza del capello prodotti a base di zinco, oltre ai farmaci inibitori del diidrotestosterone a base diciproterone acetato, flutamidee spironolattoneper la donna e difinasteride per gli uomini.