Le vitamine sono sostanze presenti naturalmente nel nostro corpo e negli alimenti, andando a costituire uno dei maggiori supporti per l’organismo. Possiamo distinguerle in Idrosolubili poiché a contatto con l’acqua si sciolgono (vitamine del gruppo B e C) e Liposolubili che si accumulano nel tessuto adiposo (vitamine del gruppo A, E, D e K)
In molti casi è proprio l’organismo a provvedere alla sintesi delle vitamine. La vitamina D, ad esempio, viene prodotta per effetto dell’esposizione solare, mentre la K, la H e quelle del gruppo B sono connesse alla flora batterica intestinale. Le vitamine C ed A, invece, devono essere assunte attraverso l’alimentazione e gli integratori.
Le vitamine svolgono infatti un ruolo di prim’ordine, fornendoci una protezione dall’invecchiamento e dai radicali liberi, contrastando l’insorgenza di tumori, ma anche potenziando il sistema nervoso e la resistenza alle infezioni. Per questo, è indispensabile il giusto apporto vitaminico quotidiano, onde evitare di andare incontro alle conseguenze legate alla loro carenza.
Cause e sintomi della carenza di vitamine
E’ necessario assumere quotidianamente la giusta dose di vitamine giacché queste contribuiscono allo stato di salute del nostro corpo. Questo apporto passa attraverso un’alimentazione equilibrata e ricca dei giusti nutrienti. In assenza di questi ultimi si può andare incontro a difficoltà digestive, stanchezza diffusa, scarsa concentrazione, debolezza, nonché ad una maggiore vulnerabilità alle infezioni, indebolimento osseo (come nel caso di carenza da vitamina D) o problemi al fegato (come nel caso di carenza da vitamina A).
Curare la carenza di vitamine
Alla base della carenza di vitamine possiamo annoverare le cotture a temperature troppo alte, la scarsità di determinati cibi in alcuni regimi alimentari (ad esempio la dieta vegana, priva di latte, uova e carne) e il consumo eccessivo di alcol e caffè. Viceversa, alimenti freschi, menu diversificatie, all’occorrenza e sempre sotto indicazioni mediche, integratori specifici, garantiscono un buon apporto vitaminico. Sarà inoltre utile fare una moderata attività fisica all’aria aperta che, agendo positivamente anche sulle funzioni intestinali, assicura vitamina D, B, K e H.