La cistite è un’infiammazione molto fastidiosa della mucosa della vescica che colpisce con maggior incidenza le donne, a causa della conformazione del loro apparato urogenitale. Il disturbo spesso è accompagnato da dolore e bruciore durante la minzione.

La cistite può durare per un periodo di tempo ridotto o prolungato; in entrambi i casi bisogna prestarle la dovuta attenzione, per evitare peggioramentiche possano contemplare infezioni alle vie genitali ed urinarie.

Cosa dà origine alla cistite e come si manifesta

La cistite può insorgere in seguito ad atti sessuali o per l’uso contraccettivi, ma non sono queste le cause esclusive. La prima cosa certa è che è il colibacillo, un batterio che vive nel tratto finale dell’intestino, il responsabile dell’infiammazione vescicale. Questo ed altri batteri simili possono invadere la vescicaseguendo una duplice via: interna, propagandosi da organi vicini, ed esterna, partendo dall’uretra per poi giungere alla vescica.

Accade che i germi proliferano durante la minzione: nello specifico l’uretra si apre per consentire la fuoriuscita di urina per poi ritrarsi, portando all’interno con sé i germi che poi cominceranno a proliferare.

La cistite è piuttosto ben identificabile, giacché si accompagna a Dolore e bruciore durante la minzione, costante stimolo ad urinare, senso di pressione e crampi nella parte inferiore di addome e schiena, nonché urina torbida dall’odore sgradevole.

I rimedi per la cistite

Per cercare di prevenire il più possibile episodi sporadici o protratti di cistite, bisogna osservare una serie di buone norme, ricorrendo ad un’opportuna visita medica qualora il disturbo non scomparisse in pochi giorni. Sarà dunque opportuno:

• Idratarsi adeguatamente tutto il giorno e ogni giorno;

• Prestare particolare attenzione alla propria igiene intima, prediligendo detergenti delicati e biancheria bianca di cotone;

• Fare attività fisica e docce calde per alleviare il dolore;

• Osservare un sano regime alimentare, privo di cibi spazzatura.

Sarà il medico a prescrivere eventualmente antibiotici e antidolorifici per curare la cistite.