Le coliche addominali rientrano tra quelle problematiche che vanno ad interessare la regione anatomica che si estende dal torace fino all’inguine. Il dolore addominale solitamente è molto acuto e può manifestarsi ad intermittenza come conseguenza di diversi fattori.

Questa patologia coinvolge spesso i bambini, laddove il tratto digestivo non è ancora completamente sviluppato, il che agevola mal di pancia e coliche gassose. Negli adulti può essere poi causato da malattie infiammatorie dell’intestino e nelle donne anche da ciclo mestruale o irregolarità intestinale. Più genericamente, il disturbo si manifesta per l’infiammazione della parete muscolare oppure quando sono presenti delle ostruzioni nel transito intestinale.

Cosa c’è dietro le coliche addominali

Le coliche addominali hanno alla loro origine diversi fattori che possono influenzare in maniera determinante anche l’intensità con cui si manifestano. Nello specifico:

• Colon irritabile;

• Disturbi alimentari:

• Colite spastica o ulcerosa;

• Infezioni virali o batteriche;

• Stress;

• Ernie della parete addominale;

• Colpi di freddo;

• Aborto;

• Morbo di Crohn.

La sintomatologia è facilmente distinguibile giacché è il dolore che indica chiaramente la colica addominale, alla quale si accompagnano anche fastidio, gonfiore, sudorazione, meteorismo, febbre, diarrea ed indurimento della parete addominale.

Come curare una colica addominale

Per giocare d’anticipo, possiamo imparare a prevenire le coliche addominali andando ad agire in primis sulla nostra alimentazione, bevendo almeno due lt di acqua al giorno e prediligendo alimenti ricchi di fibre come frutta e verdure, che regolarizzano il transito intestinale. Bisognerebbe invece limitare gli insaccati, cibi troppo speziati, farine raffinate, alcolici, formaggi troppo grassi, cioccolato al latte e caffè.

E’ chiaro però che qualora insorga una colica addominale, è opportuno chiamare il medico per avere tutte le indicazioni più appropriate al fine di contrastarla o recarsi, in caso di dolori acuti, al pronto soccorso.Di solito vengono prescritti farmaci antispatici contro il dolore, ma anche l’usodi tisane come quella alla malva o integratori erboristici a base di piante lenitive della mucosa intestinale possono costituire un valido aiuto.