I crampi sono spasmi involontari e improvvisi della muscolatura i quali causano non poco dolore che però tende a diminuire nel giro di pochi minuti. Sono gambe, piedi e polpacci le zone più colpite ed è un errore pensare che basti fare attività sportiva per ovviare al problema. Infatti anche gli sportivi sono soggetti a questo fenomeno che può addirittura manifestarsi in situazioni di riposo.
Cosa si nascondedietro i crampi?
Operiamo una prima distinzione tra i diversi tipi di muscoli: muscoli volontari (quelli legati alle ossa),muscoli lisci (involontari) e il muscolo cardiaco o semplicemente il cuore che funziona similmente ai muscoli involontari.I crampi coinvolgono i muscoli lisci, che si trovano tra ossa e tendini. Il tutto avviene ad opera del cervello che invia uno stimolo elettrico ai muscoli ordinando loro di muoversi: ne consegue uno sfregamento talmente forte che porta alle contrazioni che tutti conosciamo.
Ma cosa c’è all’origine dei crampi? In primis una non corretta idratazione, una carenza di sali minerali, sforzo eccessivo, cattivo apporto di sangue ai muscoli o anche una disfunzione dei nervi. E’ opportuno quindi non fare allenamenti eccessivi, prendersi debite pause tra un’attività e l’altra e fare in modo che la muscolatura non sia soggetta ad eccessivo stress.
Come agire contro i crampi
Per evitare di incorrere nei fastidiosissimi crampi, bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti basilari, come quello di non sforzare troppo il corpo con l’attività fisica, ma soprattutto non dimenticare mai il riscaldamento iniziale e lo stretching finale, grande alleato di tendini e muscoli.
Sarà inoltre indispensabile idratarsi correttamente, prediligendo acqua con la giusta dose di sodio che va ad integrare i sali minerali persi col sudore, recuperabili anche grazie ad integratori alimentari a base di potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B, facilmente reperibili in farmacia.