La depressione è il volto più oscuro dello stress. In molti la confondono con la tristezza, quando invece si tratta di uno stato molto più profondo e invalidante. Le persone depresse infatti avvertono un senso di vuoto costante e una totale mancanza di stimoli.

Possiamo però operare una distinzione tra i vari tipi di depressione che, a seconda dell’intensità con cui si manifesta, va classificata in lieve, moderata e grave. All’origine della depressione possono esserci eventi traumatici, malattie e patologie varie, ma questo malessere così invasivo può sopraggiungere anche senza motivi apparenti.

Sta di fatto che ne esistono di numerose tipologie, come la depressione post partum, che si manifesta dopo che una donna ha partorito; il disturbo bipolare, che vuole il passaggio brusco e improvviso da uno stato d'animo euforico ad uno estremamente triste; il disturbo affettivo stagionale che può manifestarsi nei mesi invernali a causa della scarsità di luce solare.

I sintomi della depressione

Anche se non è del tutto corretto associare la depressione ad una sintomatologia troppo netta, data appunto la sua complessità, ci sono alcuni stati che tendono a caratterizzarla in maniera costante. I soggetti depressi infatti solitamente mostrano:

• voglia di piangere improvvisa;

• stanchezza cronica e apatia;

• tachicardia;

• disinteresse verso la vita sociale;

• pessimismo cronico;

• stato di angoscia immotivato;

• insonnia;

• tremori improvvisi.

Tutti similmente sono dei campanelli d’allarme: qualcosa dentro di noi non va e urge un cambiamento di rotta.

Uscire dalla depressione si può

Un’azione mirata sull’esaurimento psicofisico riuscirà col tempo a ripristinare la capacità di rispondere alle conflittualità in maniera funzionale. Ma come fare? In tutti i casi è consigliabile un percorso psicoterapeutico, possibilmente accompagnato dall’apprendimento di efficaci tecniche di gestione del comparto emozionale e supportate dalla compresenza di uno psichiatra. Generalmente infatti la via più risolutiva è la giusta combinazione tra farmaci antidepressivi e psicoterapia.

Anche la presenza delle persone più vicine al soggetto depresso gioca un ruolo determinante, nella misura in cui va a contribuire ad un allentamento della tensione abituale e alla consapevolezza di non essere soli nell’affrontare un percorso di rinascita, fisica ed emotiva.