Il diabete è una malattia che comporta l’aumento dei livelli di glicemia nel sangue. Si tratta di una patologia molto diffusa di cui però non si sa tantissimo, anche perché talvolta le informazioni possono essere confuse o addirittura sbagliate. La glicemia viene prodotta tramite l’assunzione di cibo, ed è lo zucchero il suo costituente principale. La glicemia stimola la produzione di insulina, un ormone che attiva le cellule che prelevano lo zucchero in eccesso nel sangue.
Possiamo operare una distinzione fondamentale tra due tipi di diabete, e nello specifico tra:
• diabete mellito di tipo 1, quandonon vi è alcuna produzione di insulina da parte dell’organismo;
• diabete mellito di tipo 2, quando la produzione di insulina non è sufficiente o questa non viene smaltita adeguatamente.
Nonostante non esista una cura mirata, si possono mettere in atto tante buone pratiche al fine di tenere il diabete sotto controllo, in primis prestando attenzione alla propria alimentazione. Se trascurato, si può andare incontro a complicazioni riguardanti reni, nervi, arti, occhi e cuore.
Sintomatologia del diabete
Il diabete di tipo 1 è un disturbo autoimmune che insorge in giovane età per ereditarietà e fattori ambientali. Accade che le difese immunitarie reagiscono con violenza alle cellule beta del pancreas, quelle che hanno la funzione di produrre insulina ma che, in questo caso, vengono distrutte.
Il diabete di tipo 2 è la forma di diabete più diffusa, legata all’età avanzata ma anche allo stile di vita e ai fattori genetici. Particolare cura va riservata all’alimentazione, badando anche a mantenere il proprio peso forma ed evitando una vita troppo sedentaria. Altri fattori responsabili di diabete sono:tumore al pancreas, fibrosi cistica, pancreatite, malattie ormonali, resistenza all’insulina, ipertiroidismo, assunzione di alcuni farmaci, etc.
Entrambi i tipi di diabete possono essere caratterizzati da affaticamento, minzione e prurito frequenti, formicolio, sete e fame eccessive, disturbi della vista.
Come tenere sotto controllo il diabete
Se è vero che non si può guarire dal diabete, sarà utile osservare alcuni accorgimenti onde evitare peggioramenti. I malati di diabete di tipo 1 devono fare l’iniezione di insulina, oltre a monitorare rigorosamente la propria alimentazione e perdere peso in eccesso.
I malati di diabete di tipo 2, invece, non devono fare necessariamente l’iniezione ma, seguire uno stile di vita sano, improntato ad un corretto regime alimentare e ad una sana attività sportiva.Se questo non fosse sufficiente, il medico prescriverà farmaci per uso orale o, addirittura, l’iniezione di insulina, nel caso di progressione considerevole della malattia.