Tutti subiamo in maniera periodica dei cali di concentrazione, siano essi di lievi o più alta entità, complici gli stili di vita a volte particolarmente stressanti. Se è vero però che una temporanea mancanza di concentrazione rientra nell’assoluta normalità, è pur vero che se la cosa si protrae troppo a lungo, è opportuno farsi qualche domanda.
Cosa influisce sulla difficoltà di concentrazione
Bisogna operare una distinzione tra cause contingenti e cause patologiche che possono portare entrambe alla difficoltà di concentrazione. Tra le prime annoveriamo preoccupazioni, abuso di determinate sostanza, mal di testa, vertigine, stanchezza. Tra le seconde invece abbiamo l’anemia da carenza di ferro, malattie neurologiche (come l'Alzheimer), depressione e disturbi d'ansia, carenza di sonno e stress eccessivo, abuso di alcol e droghe.
Come ovviare alla difficoltà di concentrazione
Per agire nella maniera più adeguata sui cali di concentrazione, sarebbe opportuno capire cosa li abbia prodotti. Tutto naturalmente parte dal proprio stile di vita che quanto più sarà sano ed equilibrato più avrà un potere positivo sulla nostra concentrazione. Tuttavia non bisognerebbe mai prescindere da un controllo medico.
Esistono tanti accorgimento che però possiamo mettere in atto sempre, al fine di garantirci il mantenimento della giusta concentrazione, e nello specifico:
• Esercizio fisico quotidiano, permantenere corpo e mente in forma, favorendo la circolazione sanguigna e costituendo un grande alleato contro l’insonnia e la perdita di concentrazione;
• Regime alimentare sano ed equilibrato, per cui bisogna ridurre cibi troppo elaborati e bevande gassate, caffeina, zucchero, alcol, farina bianca, prediligendo frutta, verdura e noci;
• Rimedi naturali: vi sono vitamine e sostanze nutritive che andrebbero assunte con regolarità e che sono disponibili anche sotto forma di integratori (Vitamina C e E, Ginkgo Biloba, Selenio);
• Riposo notturno: il riposo e il sonno riducono lo stress, contrastando naturalmente la stanchezza accumulata durante il giorno e quindi agevolando la concentrazione lungo tutta la giornata successiva.