Moltissime donne in tutto il mondo soffrono di dolori mestruali, i quali sopraggiungono mensilmente proprio in corrispondenza delle mestruazioni. Nonostante ci siano sintomi comuni, questi dolori differiscono da donna a donna, cambiando anche di mese in mese.

I dolori del ciclo sono conseguenza dello sfaldamento dell’endometrio, la parete uterina deputata ad essere fecondata.In mancanza di fecondazione, arrivano le mestruazioni, spesso accompagnati da dolori resi più intensi dalla prostaglandine, una sostanza prodotta dall’endometrio.

Cause e sintomi del ciclo mestruale

All’origine dei dolori mestruali possono esserci diversi motivi, e un ruolo determinante è giocata anche dalla personale soglia di dolore. Ad essi si accompagnano non di rado aumento di peso, nervosismo, irritabilità, mal di testa, seno dolorante, spossatezza e sbalzi d’umore caratterizzati talvolta da crisi di pianto. I dolori però possono diventare anomali ed eccessivo, rilevando altre problematiche di fondo come cisti o infezioni ovariche, endometriosi, fibromi, patologie infiammatorie pelviche o malattie trasmesse per via sessuale.

Una visita periodica dal ginecologo è sempre consigliabile soprattutto per avere una panoramica completa dello stato di salute dell’apparato riproduttivo e genitale.La prevenzione è fondamentale, ecco perché è necessario recarsi periodicamente dal proprio ginecologo per verificare che sia tutto ok e che i crampi non derivino in realtà da una delle malattie precedentemente elencate.

Come agire contro i dolori mestruali

Per ovviare ai dolori mestruali alcune donne preferiscono rimedi casalinghi mentre altre optano solitamente per medicinali preposti al caso. Tra i primi, vanno sicuramente menzionati impacchi caldi da applicare direttamente sulla zona dolorante: il calore infatti svolge un effetto miorilassante, contrastando le tensioni uterine. Un aiuto può arrivare anche dagli integratori a base di magnesio o, nel caso i dolori siano particolarmente acuti, antinfiammatori e antispastici da banco (sempre sotto consiglio medico). /p>