Chi non ha mai avuto la febbre in vita sua? La febbre non è di per sé una malattia quanto invece la semplice reazione dell’organismo all’attacco di agenti patogeni esterni od interni al corpo. L’innalzamento della temperatura corporea diventa dunque una “strategia” per debellare con il calore batteri e virus. Solitamente il corpo umano ha una temperatura normale tra i 36.4° e i 37.2°, superata la quale possiamo parlare di febbre (nello specifico 37.3° nei bambini e 37.5° negli adulti).

Cosa c’è all’origine della febbre e come si manifesta

Alla base dell’insorgere della febbre possono esserci diversi fattori, quali umidità degli ambienti, eccessiva attività sportiva, consumo di farmaci, emozioni troppo intense ma anche e soprattutto infezioni di diversa natura, dal comune raffreddore al virus intestinale passando per faringiti e otiti.

Per misurare la temperatura corporea si usa il termometro, da posizionare sotto l’ascella ma anche in bocca o nel retto. I sintomi più comuni sono il senso di spossatezza generale, il mal di testa, i dolori articolari e i brividi, spesso accompagnati da un’ipersudorazione. Se la febbre è molto alta, si possono manifestare convulsioni, irritabilità e confusione.

Come intervenire contro la febbre

Se la febbre è bassa, si può ovviare semplicemente con riposo e corretta idratazione.Se invece è alta e si accompagna a vomito, malessere e sonno disturbato, allora bisogna rivolgersi con urgenza al proprio medico, il quale prescriverà medicinali a base di paracetamolo, ibuprofene e acido acetisalinico, optando invece per gli antibiotici in caso di origine virale o batterica.