L’herpes è una malattia virale e contagiosa causata prevalentemente da due agenti patogeni: l’herpes simplex e l’herpes zoster. Si manifesta in diverse parti del corpo attraverso vesciche che interessano soprattutto labbra, genitali e superfici estese come braccia e schiena (in quest’ultimo caso parliamo dell’herpes zoster meglio conosciuto come Fuoco di Sant’Antonio).
Tutti i tipi di herpes
Non esiste una sola tipologia di herpes che dunque ha peculiarità diverse a seconda dell’origine e dell’area interessata. Nello specifico possiamo operare una distinzione tra herpes labiale, herpes genitale e herpes zooster. Analizziamoli più da vicino. L’herpes labiale è causato dall’herpes simplex e riguarda appunto le labbra ma può diffondersi anche su palato e guance. Nella maggior parte dei casi è lo stress il motore di tutto, nella misura in cui contribuisce all’abbassamento delle difese immunitarie (stress, tensione, indigestione, ciclo mestruale, ecc.).Il virus approfitta di queste condizioni per insidiarsi nelle terminazioni nervose dove può rimanere silente per tutto il resto della vita. L’herpes labiale si presenta con bollicine tutto intorno alla bocca che sono piene di liquido contenente il virus. Proprio per questo motivo, non bisogna grattarle e romperle per evitare di far fuoriuscire il liquido infetto e, quindi, di contagiare chi sta intorno. La malattia, comunque, tende a scomparire nel giro di una settimana. L’herpes genitale è causato dall’herpes simplex, con un contagio che può avvenire semplicemente passando le mani sporche sulla zona genitale dopo aver toccato le labbra infette. In tal caso, la malattia interessa i genitali e la zona anale e provoca parecchio fastidio e prurito. Tale patologia dura circa due settimane e viene trasmesso per via sessuale. L’herpes zooster (o Fuoco di Sant’Antonio) può manifestarsi solo se in passato il soggetto è stato affetto da varicella. Il virus si insidia nell’organismo e attacca quando il sistema immunitario non funziona perfettamente, andando ad interessare aree schiena, tronco e braccia e, prima che compaiano rossore e vesciche, manifestandosi con dolore e prurito.
Come agire contro l’herpes
Quando si manifestano i sintomi della patologia bisogna farsi visitare dal proprio medico al fine di individuare la terapia più adeguata, che generalmente contempla farmaci a base di aciclovir che inibisce il virus dell’herpes.