Per portare a termine proficuamente una dieta sono necessari tanti sacrifici ma soprattutto la consapevolezza che per risultati duraturi ci vorrà tempo. Seguire una dieta non significa infatti soltanto diminuire l’apporto calorico ma riallenare il metabolismo in modo tale da renderlo adeguatamente funzionante.

Innanzitutto bisognerebbe abbandonare l’idea di ottenere il corpo dei sogni in poco tempo. Questo desiderio porta alla scelta di una dieta drastica che però è controproducente. Riducendo troppo l’apporto di zuccheri e grassi, è probabile che si venga assaliti dalla stanchezza. L’ideale dunque è avvalersi nel contempo di un regime alimentare sano, magari strutturato ad hoc da un nutrizionista, e dei giusti integratori, sempre consigliati da un esperto di alimentazione.

Gli integratori che meglio contribuiscono al peso forma

Premettiamo che una corretta dieta giornaliera, in genere, dovrebbe essere costituita da almeno cinque pasti regolarmente distribuiti nell’arco della giornata. Può capitare che alcune diete siano carenti di alcuni nutrienti necessari all’organismo per far sì che questi funzioni bene e resti in forma. Esistono a tal proposito diversi integratori, ognuno dei quali è deputato ad una specifica funzione. L’importante è non abusarne e non considerarli alla stregua di pasti normali. Vediamoli da vicino.

• Aminoacidi: favoriscono la rigenerazione muscolare e vanno assunti prima dell’allenamento;

• Creatina, usata dall’organismo per generare l’adenosina trifosfatoche consente un’immediata disponibilità di energia;

• Carnitina, che trasporta gli acidi grassi nella cellula per utilizzarli come fonte energetica durante l’attività fisica;

• Fruttosio, fonte di energia extra che si consiglia di assumerne prima e dopo l’allenamento;

• Gainer: composti ipercalorici di carboidrati, proteine, amminoacidi e vitamine, solitamente mirati all’aumento di massa muscolare; • Proteine del latte: sono prive di zuccheri e grassi, si sciolgono in acqua e supportano soprattutto chi segue diete vegetariane.