Tante persone soffrono di mal di stomaco, un dolore che può essere temporaneo o protrarsi più a lungo. Si concentra nell’area dell’addome, ma non è detto che sia questo il diretto interessato, dal momento che anche altre patologie (ad esempio quelle legate al pancreas o alla cistifellea) possono dare mal di stomaco.Il malessere può essere dunque temporaneo o durare più a lungo, motivo che rende necessaria una visita medica.
Sintomi e cause del mal di stomaco
Il mal di stomaco di presenta con crampi, gonfiore e bruciore addominale, e talvolta anche con nausea. Ad influire sul suo insorgere ci sono diversi fattori, come la stitichezza, l’ansia, lo stress, disordini alimentari, specifiche terapie farmacologiche, reflusso gastroesofageo, calcoli biliari, per arrivare nei casi più importanti a ulcere gastriche, pancreatiti e ernia iatale.
Come agire contro il mal di stomaco
La prevenzione gioca sempre un ruolo determinante sull’insorgenza del mal di stomaco. Bisogna in prima istanza osservare un regime alimentare sano, optando per cibi non troppo elaborati e prestando attenzione ad intolleranze e allergie. Tra i farmaci da banco maggiormente diffusi ritroviamo protezioni per lo stomaco che agiscono anche contro sintomi come dolore, acidità, nausea, reflusso e vomito.