Il meteorismo è un accumulo di gas intestinali nella zona addominale, che si traduce da un lato in disagio per chi ne soffre, dall’altro nell’impellenza di liberarsi di questo stato tensivo. Nonostante siano tante le persone che ne soffrono, ad oggi non se ne parla ancora abbastanza. Il soggetto affetto da meteorismo ovvia a questo disturbo tramite eruttazioni o flatulenze, che contribuiscono ad alimentare il personale stato di imbarazzo.

Cosa c’è dietro il meteorismo

Il meteorismo ha un’origine ben precisa, dal momento che alcune condizioni così come alcune abitudini possono agevolare l’insorgere del disturbo. Tra questi un tipo di alimentazione troppo ricca di zuccheri e latticini, la tendenza a mangiare troppo in fretta, intolleranze alimentari varie e, più genericamente, uno stile di vita ansioso e stressogeno. Il meteorismo si manifesta solitamente con gonfiore addominale, stipsi o diarrea, cefalea, eruttazioni e flatulenze, fino ad arrivare alle ben più dolorose coliche addominali.

La cura per il meteorismo

Nutrirsi in maniera corretta ci fornisce un valido aiuto contro il meteorismo, sul quale hanno un effetto benefico anche ritmi di vita che riescano a bandire stress ed ansia il più possibile. Qualora il medico ritenga opportuno ricorrere a dei farmaci, si potranno usare quelli a base di dimeticone e simeticone che contrastano la formazione di gas in eccesso nel tratto gastrointestinale, e gli antiacidi che leniscono contro bruciore ed eruttazioni.