Le micosi sono infezioni scatenate da funghi molto frequenti, che interessano tante persone in tutto il mondo. Tra le più diffuse vi sono indubbiamente quelle intime, dove spicca la micosi vaginale, una malattia scatenata da agenti patogeni e microrganismi che entrano a contatto con le mucose genitali.

Il ph acido e l’ambiente umido della zona vaginale costituiscono il luogo ideale per la proliferazione dei funghi, motivo per cui non solo è necessaria un’ottima igiene intima, ma anche un cura tempestiva prima che la micosi si aggravi.

I sintomi delle micosi intime

Gli agenti patogeni approfittano solitamente dell’abbassamento delle difese immunitarie e dell’alterazione della flora batterica. Anche i rapporti sessuali giocano un ruolo determinante nell’insorgere delle infezioni, per cui occorre sempre proteggersi opportunamente. La sintomatologia delle micosi intime comprende secrezioni vaginali dall’odore sgradevole, prurito e bruciore, dolore durante la minzione e i rapporti sessuali, rossori diffusi.

Come agire contro le micosi vaginali

Una visita ginecologica è sempre raccomandabile nella misura in cui si può intraprendere la terapia più adeguata. Solitamente il ginecologo prescrive soluzioni orali oppure ovuli e pomate a base di Clotrimazolo, Miconazolo, Econazolo, Itraconazolo e Amfotericina B, ideali per contrastare le micosi intime.