Le micosi sono infezioni fungine molto diffuse che interessano più aree del corpo, tra cui i piedi. La micosi del piede è una patologia che colpisce maggiormente gli sportivi, quelli che frequentano gli spogliatoi delle palestre e comunque ambienti umidità. Non bisognerebbe mai dimenticare infatti che l’umidità costituisce una caratteristica che agevola la proliferazione di miceti e batteri. Per lo stesso motivo, calzature troppo strette o poco traspiranti creano intorno al piede un microclima ideale per far proliferare i tanto temuti funghi.

La micosi del piede privilegiano le aree dove non ci sono peli e viene trasmessa attraverso il contatto: vietato dunque camminare senza ciabatte in piscine e docce, se si vuole evitare di andare incontro alla trasmissione del fungo. Nello specifico le micosi al piede si insidiano solitamente in tre zone: tra le dita dei piedi, sulla pianta e alle unghie (onicomicosi).

Perché e come si manifestano le micosi dei piedi

Ci sono tanti fattori che possono scatenare le micosi ai piedi, tra i quali la predisposizione genetica, un malfunzionamento del sistema immunitario (in caso di alcune malattie importanti come l’Aids, ma anche in presenza di diabete, dermatiti, ecc…), calzature strette e non traspiranti, abitudine a frequentare ambienti umidi e a camminarci scalzi. I piedi colpiti da micosi solitamente presentano cattivo odore, pelle desquamata, screpolature, vesciche e rossori diffusi.

Come curare micosi del piede

Contro le micosi del piede si possono utilizzare pomate o spray antimicotici o farmaci più specifici, qualora il medico lo ritenesse opportuno. Per prevenire il fenomeno, sarà meglio premurarsi di scegliere scarpe che non siano di plastica e non troppo strette; di usare e cambiare con frequenza calzini leggeri e traspiranti; non camminare scalzi in luoghi pubblici o umidi; usare le docce pubbliche con le ciabatte.