Il morbillo è una malattia esantematica molto infettiva: essa contagia esclusivamente gli esseri umani e compare una sola volta nella vita. L’unica forma preventiva è rappresentata dal vaccino. Il morbillo si manifesta tramite rash cutaneo e sintomi influenzali, come mal di gola e febbre, andando dunque ad intaccare prevalentemente le vie respiratorie.
Il virus del morbillo, il Paramyxovirus, può rimanere inespresso fino a 4 giorni prima della sua esplosione, motivo per cui i contagi possono avvenire anche inconsapevolmente. Il morbillo è una malattia pericolosa, tanto per i bambini quanto per gli adulti, soprattutto alla luce del fatto che non esiste una terapia farmacologica, se non quella che agisce sui sintomi. Sarebbe dunque sempre opportuno non rimanere troppo a lungo in un ambiente chiuso con l’ammalato, laddove le goccioline di saliva (tosse, sudore e quant’altro) possono veicolare agilmente il virus.
Sintomi del morbillo e periodo di incubazione
Il morbillo si presenta all’inizio con sintomi influenzali e successivamente con macchioline rosse sulla testa e sul resto del corpo, talvolta anche in bocca (macchie di Koplik).Il periodo di incubazione del Paramyxovirus va dai 9 ai 20 giorni, mentre la malattia in sé per sé dura non più di 10 giorni. Il soggetto che ne viene colpito manifesta congestione nasale, febbre (talvolta anche molto alta), inappetenza, dolori diffusi, tosse, lacrimazione, oltre al su citato rash cutaneo.
Prevenzione del morbillo e cura dei sintomi
Il morbillo è molto contagioso e si previene unicamente con il vaccino. In casi gravi possono presentarsi confusione, convulsioni, tosse con perdite di sangue, sonnolenza, mancanza di fiato, dolore toracico durante la respirazione, sintomi che devono spingere a richiedere tempestivamente aiuto.Gli antibiotici in questo caso non funzionano e, in attesa che la malattia faccia la sua naturale evoluzione, si possono assumere farmaci che agiscano sui sintomi, come quelli base di ibuprofene e paracetamolo (mai da somministrare ai ragazzi al di sotto dei 16 anni perché è pericoloso). Le potenziali complicazioni del morbillo contemplano otite, laringite, polmonite e affini.