Molte persone in tutto il mondo soffrono di pelle grassa. Non parliamo di un semplice inestetismo, ma di un aspetto della pelle che causa non pochi disagi a chi ne è affetto. La pelle assume infatti un aspetto lucido, spento, quasi ceroso, interessando aree come viso e schiena. Alla base di tutto, com’è facile intuire, c’è una produzione eccessiva di sebo, solitamente peculiarità di disturbi come dermatite e alopecia.

Cosa scatena la pelle grassa di viso e schiena?

La produzione di sebo è regolata da ormoni come testosterone, progesterone e cortisolo. Ci sono diversi fattori che influiscono negativamente sul fenomeno, tra cui stress, scarsa igiene, uso di prodotti detergenti troppo aggressive, cattive abitudini alimentari, uso di farmaci specifici e, non ultima, la componente ereditaria.

Rimedi alla cute grassa di viso e schiena

Per agire in maniera preventiva sull’insorgere di cute grassa su zone come viso e schiena, bisogna cercare di normalizzare la produzione di sebo, utilizzando dunque prodotti seboregolanti. Servirà dunque detergere la pelle in maniera delicata, proteggerla adeguatamente dal sole, usare cosmetici non comedogeni e seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.