Con l’avanzare dell’età, la pelle tende a farsi sempre meno tonica ed elastica, in particolar modo quella del viso. Ecco allora che insorgono le rughe, dei solchetti più o meno marcati che vanno a localizzarsi in zone come mandibola, bocca, sopracciglia e zigomi, dove la pelle viene spesso sollecitata dai muscoli sottostanti.

Bisogna tuttavia premettere che le rughe non sono tutte uguali, dal momento che a scatenarle possono esserci diversi fattori. Possiamo dunque fare una distinzione tra le rughe gravitazionali, laddove è l’invecchiamento ad agire sulla perdita di tono ed elasticità; rughe d’espressione, causate dai muscoli facciali che si contraggono costantemente; rughe attiniche, generate dall’eccessiva esposizione solare.

Perché vengono le rughe

Ma perché le rughe sopraggiungono con il passare degli anni? Perché la pelle produce sempre meno collagene, il naturale rimpolpante della cute. Se questo non è dunque presente in modo sufficiente, la pelle perde elasticità. Allo stesso tempo, il rallentamento della rigenerazione cellulare contribuisce ad un aspetto secco e raggrinzito. Si può parlare di rughe più o meno dai 30 anni in poi, quando la pelle è soggetto in misura maggiore ai cambiamenti ormonali, stress, inquinamento, ansia, fumo ma anche ad ansia e a dimagrimenti troppo veloci.

Cosa fare contro le rughe

Ci sono delle accortezze da mettere in atto al fine di arginare il più possibile il peggioramento delle righe. La tonicità e l’elasticità della pelle possono essere in qualche modo preservate, idratandola correttamente, sia bevendo molto che ricorrendo a creme e sieri appositia base di vitamina A, fosfolipidi e fattori idratanti;stimola la produzione di collagene ed eliminando le tossine con trattamenti mirati. Saranno d’aiuto anche gel viso a base di Vitamina C, Coenzima Q10 e Vitamina E, nonché lievi lifting e iniezioni di collagene o acido ialuronico, sempre rigorosamente effettuati da validi professionisti.