Molte persone in tutto il mondo russano, costituendo una fonte di disturbo per chi condivide con loro il momento del sonno. Il russare è sinonimo di un rilassamento delle vie respiratorie, laddove i tessuti molli del naso possono in qualche caso intralciare il passaggio dell’aria. Se è vero che spesso le persone che russano ne sono inconsapevoli, è ugualmente vero che i loro partner vedono spesso compromessa la qualità del riposo.

Perché russiamo?

Durante il russamento,palato molle, tonsille, vie respiratorie nasali, ugola e base della lingua vengono intensamente sollecitati, col rischio che questo tipo di sollecitazione vada ad influire in maniera negativasui vasi sanguigni e sulla muscolatura della testa. Inoltre, chi russa potrebbe soffrire di una patologia ostruttivarelativa alla compromissione di tonsille e adenoidi, palato molle e ugola troppo lunghi, scarso tono muscolare della lingua.

I modi per tenere il russamento sotto controllo

L’avanzare dell’età non è un ottimo alleato nel tentativo di arginare il problema, una ragione in più per dedicare al disturbo la dovuta attenzione. Solitamente il medico consiglia al paziente l’uso di spray e cerotti nasali che intervengono sulle narici, facendo in mododa rendere più agevole il passaggio dell’aria nelle vie respiratorie.

Nel contempo, sarà utile osservare delle buone norme che possano disincentivare il fenomeno, tra cui evitare fumo e alcolprima di andare a dormire, usare cuscini alti, praticare sport, tenere il proprio peso sotto controllo, evitare di dormire supini prediligendo la posizione di fianco.