La tonsillite è un’infiammazione che colpisce le vie aeree, nello specifico le tonsille poste ai lati della gola. Queste sono deputate tradizionalmente a bloccare gli agenti patogeni che cercano di arrivare alle vie respiratorie. Capita però che talvolta siano soggette all’attacco di virus e batteri che scatenano, appunto, l’infiammazione. Nello specifico, a scatenare la tonsillite sono solitamente il Rinovirus, l’Adenovirus o i vari virus parainfluenzali.
Che origine ha la tonsillite?
La tonsillite può avere origine virale o batterica. Nel primo caso, bisogna solo attendere che scompaia progressivamente, andando ad agire unicamente sui sintomi (mal di gola, febbre, ingrossamento dei linfonodi del collo). Nel secondo caso, il medico prescriverà degli antibiotici.
Come si guarisce dalla tonsillite?
Un tempo, in caso di tonsillite, si ricorreva spesso alla rimozione chirurgica, mentre oggi la pratica viene effettuata in casi estremi, prediligendo la terapia farmacologica. Se l’infezione è batterica, si assumeranno antibiotici; se è virale invecesaranno utili medicinali in grado di ridurre la sintomatologia, in attesa che la tonsillite sparisca autonomamente.