Quando il nostro organismo subisce un attacco esterno da parte di agenti patogeni, la cosa più frequente che facciamo è tossire. La tosse rappresenta dunque una reazione ad un’irritazione, un’infiammazione o ad un’infezione. Inoltre bisogna prestarle particolare attenzione dal momento che potrebbe essere indicativa di qualche patologia. Meglio dunque rivolgersi al proprio medico per capirne qualcosa in più.
Non esiste un solo tipo di tosse, visto che si può distinguere tra tosse secca, tosse grassa e tosse isterica. Nel primo caso, il disturbo è fine a se stesso e insorge a causa di irritazioni esterne. Nel secondo caso, è presente del catarro in grande quantità. Infine, nel caso della tosse isterica, si può parlare di un’origine psicologica.
Perché tossiamo?
La tosse può dipendere da numerosi fattori, da batteri o virus, inalazione di fumo o sostanze irritanti, malattie dei bronchi, insufficienza cardiaca e neoplasie a faringe e bronchi. Tossendo, riusciamo a liberare le vie aeree da qualcosa che le irrita: la tosse è dunque un meccanismo automatico di difesa dell’organismo.
Come si cura la tosse?
La tosse di per sé non deve destare particolare preoccupazione, se non quando si verificano questi fenomeni:
• attacchi d'asma
• febbre
• cambiamento del colore della pelle che diventa bluastro
• rigonfiamento delle vene del collo
• fame d'aria e sensazione di non riuscire a respirare.
L’unica cosa da fare è quindi allertare i soccorsi quanto prima!
Il fattore prevenzione gioca sempre un ruolo determinante. Per arginare la possibilità di tosse, bisogna curare meticolosamente la propria igiene personale, bere molto ed evitare il fumo. Nei casi che lo richiedono, sarà poi il medico a prescrivere espettoranti e mucolitici, antibiotici se è in atto un’infezione batterica e antistaminici se il soggetto è allergico.