Miele di Manuka: di cosa si tratta e come usarlo nei cambi di stagione
29 maggio

Miele di Manuka: di cosa si tratta e come usarlo nei cambi di stagione

Il miele di Manuka è un tipo di miele originario della Nuova Zelanda che viene prodotto dalle api che impollinano il fiore della pianta di manuka

Le proprietà del miele di manuka sono numerose, lo contraddistinguono da altri tipi di miele e, probabilmente, ne giustificano il costo elevato.

Infatti, se a livello di valori nutrizionali può sembrare simile a un miele comune, quello di Manuka è un alimento tanto efficace e versatile da essere utilizzato fin dall’antichità nella medicina tradizionale Maori e, ancora oggi, nella farmacologia naturale.

Ma quali sono gli effetti di questo super miele? Si tratta, principalmente, di proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche, antivirali, antiossidanti e cicatrizzanti, infatti può essere sia assunto per via orale sia utilizzato per impacchi cutanei.

Alcuni esempi di patologie che possono trarre un grande beneficio dalle proprietà antinfiammatorie del Miele di Manuka sono quelle a carico dell’apparato digerente: ulcere allo stomaco, bruciori e reflusso gastroesofageo trovano un netto sollievo con l’assunzione quotidiana di questo miele.

E non solo: anche le malattie da raffreddamento e tutta la sintomatologia dell’influenza stagionale a carico dell’apparato respiratorio quali raffreddore, mal di gola e tosse possono migliorare grazie a questo rimedio naturale e per tale motivo può essere particolarmente utile da assumere durante i cambi di stagione per prevenire malanni.

Si tratta, infatti, di un grande rinforzo per le difese immunitarie e non solo: il metilgliossale interferisce la crescita e la proliferazione dei batteri, bloccandola con un’azione che potremmo definire antibiotica. Pare essere attivo persino contro il famigerato stafilococco aureo, che spesso resiste ai farmaci antibiotici tradizionali.

Il miele di manuka lo si può assumere singolarmente al cucchiaino, oppure spalmandolo su del pane o fette biscottate. In alternativa, si può utilizzare per dolcificarelatte, bevande vegetali, tè o tisane.
È importante assumerlo con moderazione, in quanto ricco di zuccheri semplici.

Vieni a provare il nostro Manuka Benefit - Miele di Manuka 550+ MGO - Optima Naturals, Miele di Manuka Attivo. Puro e Naturale al 100%!

Tag miele, manuka, benefici