Dieta mediterranea: in cosa consiste e i principali benefici
La dieta mediterranea è sinonimo di mangiar sano, caratterizzata dai sapori e dai metodi di cottura tradizionali del Mediterraneo: è un regime alimentare che trae origine nel bacino del Mediterraneo in paesi come l'Italia centrale e meridionale, la Grecia, la Spagna, i paesi costieri del Nord Africa e del Vicino Oriente. La dieta mediterranea deve la sua notorietà al mix equilibrato di nutrienti e agli studi che la collegano alla longevità, tanto da diventare un bene immateriale protetto dall'Unesco. Ma quali sono i principali benefici?
Ebbene si: la dieta mediterranea è una dieta raccomandata per prevenire le malattie e mantenere più a lungo in salute le persone e è stata associata a una buona salute, compreso un cuore più sano.
E in cosa consiste?
In generale è costituita da pietanze che danno risalto a frutta, verdura e cereali integrali, legumi, noci, fagioli, pesce e grassi insaturi come l’olio d’oliva, includendo meno latticini e carne rispetto a una tipica dieta occidentale. I componenti principali sono:
- Verdure, frutta, fagioli e cereali integrali
- Grassi salutari, come noci, semi e olio d’oliva
- Latticini, pesce, carni bianche, uova in moderate quantità
- Poca quantità di carni rosse
- Vino rosso in moderazione
Dunque una dieta a base principalmente vegetale e non a base di carne.
Il vero vantaggio della dieta mediterranea, tuttavia, sta nel fatto che è completa. E che non è una dieta come viene intesa in senso figurato, cioè "un metodo per dimagrire". È un regime alimentare che fa leva sulla completezza dei nutrienti, provenienti da alimenti freschi, stagionali, con basso indice glicemico.
La dieta mediterranea è stata proposta come soluzione a un regime disordinato e consumistico, caratterizzato da un eccesso di grassi e zuccheri, proprio perché non comporta rinunce particolari (se non quelle relative alla pessima abitudine di mangiare cibo spazzatura).
Diete troppo rigide che ci privano di nutrienti fondamentali, colpevolizzano i grassi (che invece fanno parte della dieta mediterranea) e non collegano il tutto alla necessità di svolgere un'attività fisica, sono profondamente sbagliate.
Diversi studi hanno proclamato la dieta mediterranea come la numero uno per perdere peso, grazie - paradossalmente - al consumo di grassi sani come l'olio extravergine d'oliva e a quelli presenti nei semi come le noci.
Inoltre, la dieta mediterranea è considerata una delle diete più sane in circolazione ed è adatta a promuovere il benessere cardiovascolare.
La stragrande maggioranza delle malattie croniche, comprese le malattie cardiovascolari, sono in gran parte prevenibili grazie a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata, come la dieta mediterranea.