Caduta dei capelli in primavera: cause e rimedi
Quando ci accorgiamo che nella spazzola ci sono troppi capelli caduti, inevitabilmente ci allarmiamo. In realtà è del tutto normale perdere un tot di capelli al giorno.
Nella stagione autunnale e in alcuni momenti dell'anno, come la primavera, l'intensificazione del fenomeno è del tutto normale.
Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.
La perdita di capelli stagionale è legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed è una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana. Tuttavia, ricordiamoci sempre che prevenire è meglio che curare. Ecco, quindi per voi, degli utili rimedi per la caduta dei capelli in primavera:
- Le vitamine: Per limitare la caduta e soprattutto potenziare la crescita dei capelli è essenziale apportare elementi nutritivi alla pelle e in particolare al cuoio capelluto per via orale. Punta su frutta e verdura per le vitamine, ma anche su alimenti ricchi di carnitina. Un aminoacido che rafforza i capelli, ne previene la caduta e che si ritrova in grande quantità nel manzo, nel maiale, nel merluzzo e nell'avocado. Più facili da assumere, gli integratori alimentari sono una buona alternativa per assicurarsi le giuste dosi quotidiane e per rinforzare l'efficacia degli alimenti assunti.
- Un buon massaggio: Il cuoio capelluto merita un'attenzione particolare visto che si tratta della pelle su cui sono attaccati i capelli. Senza trattamenti, tende infatti a perdere la sua mobilità . Questo provoca una circolazione più difficile in profondità, causa di capelli male ossigenati, spenti e indeboliti. Un processo che può anche accentuare la caduta stagionale. Un massaggio di 2 o 3 minuti durante lo shampoo è sufficiente per contrastare e prevenire questo fenomeno.
- Olio di ricino come stimolante: l'olio di ricino è un concentrato di vitamina E. Ciò gli conferisce virtù antiossidanti e rigeneranti. Favorisce oltretutto la micro circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto, nutre le radici e le rende più forti. La caduta risulta nettamente rallentata.
- Il giusto trattamento: trattamenti detossinanti e prodotti specifici, sono utili per prevenire la caduta dei capelli, contrastare il loro diradamento, rinforzarli e accelerare la fase di ricrescita.
- Limitare lo stress: Lo stress è un’altra causa scatenante della caduta dei capelli. Ben vengano anche meditazione, yoga, sport e relax, molto utili per alleviare tensioni e ansia.