Retinolo: cos'è, proprietà e utilizzi
Da non confondere con l'acido retinoico, il retinolo altro non è che il nome della vitamina A, in grado di stimolare la produzione di collagene e favorire il ricambio cellulare, regalando alla pelle un aspetto più levigato, privo di imperfezioni e con le discromie attenuate.
Ma quali sono i suoi benefici e le sue proprietà?
Quello che lo rende il principale ingrediente di tanti trattamenti anti-age è la sua proprietà rigenerante. Il retinolo, infatti, è coinvolto nella sintesi di collagene ed elastina, le fibre che permettono alla nostra pelle di mantenere tono ed elasticità.
I principali benefici del retinolo si traducono quindi in una pelle più luminosa, liscia e omogenea. Il retinolo aiuta quindi a contrastare la formazione delle rughe si espressione superficiali. Cosmetici a base di questo ingrediente possono trattare pelli spente e opache donando un incarnato più fresco e giovane.
Soprattutto grazie alla sua funzione di ricambio cellulare, il retinolo viene utilizzato nella cura e trattamento dell’acne, performando davvero in maniera eccelsa sugli eventuali esiti cicatriziali lasciati da questa.
Il retinolo svolge una lieve azione esfoliante, rimuovendo le cellule morte e agevolando la sintesi di collagene ed elastina. Il retinolo favorisca anche la rigenerazione cellulare. Può aiutare a contrastare i pori dilatati, a trattare la pelle a tendenza acneica e attenuare le macchie della pelle.
A chi è adatto un cosmetico a base di retinolo? Sicuramente a chi cerca un’azione di contrasto all’invecchiamento della pelle, quindi dai 30 anni in su. Svolgendo una lieve azione esfoliante, il retinolo sul viso può causare secchezza o aumentare la sensibilità della pelle, per questo spesso se ne consiglia l’uso la sera prima di andare a dormire, oppure in abbinamento con una protezione solare molto alta.
Che venga usato puro o in sinergia con altri ingredienti cosmetici, bisogna tenere bene a mente le sue controindicazioni: il retinolo può provocare secchezza, estrema irritazione, rossori e desquamazione della pelle.
Prima dell’utilizzo occorre, dunque, eseguire un test di tollerabilità della pelle. Non andrebbe utilizzato, infine, in gravidanza e durante l’allattamento.