Torcicollo: cos'è, sintomi e cura
Il torcicollo è un infortunio improvviso che si può protrarre per qualche giorno e che, in alcuni casi, può anche andar via da solo.
È un episodio relativamente comune che non deve portare troppa preoccupazione.
Perché e come si presenta il torcicollo?
Buona parte delle cause sono spesso correlate al logoramento delle strutture articolari, che dipendono da diversi aspetti, quali spesso l’invecchiamento oppure:
- Il mantenimento reiterato di una postura scorretta;
- Dormire su cuscini che non danno il giusto supporto al collo;
- Eseguire sforzi eccessivi o in maniera errata.
Si presenta, generalmente, con dolore e ostruisce il movimento della testa, fino a costringere nel mantenerla del tutto bloccata nei casi più acuti. Il tutto è conseguente a un irrigidimento muscolare nell'area superiore della schiena e del collo (in corrispondenza del rachide cervicale e delle spalle).
Quando si sforzano in maniera reiterata i muscoli del collo e se non gli si concede il giusto riposo, il dolore può anche divenire cronico.
Cura
Il torcicollo è sicuramente un disturbo che può essere evitato conducendo uno stile di vita sano, che è importante assumere anche per coadiuvare la terapia. In sostanza è importante:
- Effettuare regolare attività fisica.
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, per mantenere sane ossa, muscoli e articolazioni.
- Perdere peso se in sovrappeso per non mettere sotto sforzo la spina dorsale.
- Se si lavora al pc, prendersi le giuste pause, alzandosi e eseguendo stretching ai muscoli del collo.
- Evitare lo stress.
- Assumere una buona postura, soprattutto in posizione seduta.
- Dormire sul fianco o sulla schiena e utilizzare un materasso rigido.
Per porre rimedio al torcicollo è bene conoscerne la causa e agire su di essa.
La terapia differisce in base a se si tratta di contrattura o infiammazione e, di conseguenza, ci si può rifare rispettivamente alle terapie a caldo o a freddo.
Generalmente, ci si rifà a pomate e gel dai benefici antinfiammatori e analgesici, come i Fans (ketoprofene nello specifico) o, e indicati dal medico, con miorilassanti.
Quest’ultimo potrebbe, inoltre, indicare anche un trattamento di kinesio taping, ovvero l’applicazione di cerotti formulati ad hoc che esplicano un effetto antinfiammatorio e antidolorifico.
Eurofarmacia consiglia: ThermaCare Fasce Autoriscaldanti
Per i dolori di collo, spalla e polso, queste fasce esplicano una valida azione contro le tensioni muscolari, corroborandone il rilassamento e riducendo il dolore. La tecnologia di "Therma Care" permette al calore di penetrare in profondità e raggiungere i muscoli contratti. Sono reperibili in tre modelli differenti, appositamente disegnati per adattarsi a qualsiasi zona del corpo.
Sono confortevoli da indossare e sono tanto sottili da essere quasi invisibili sotto gli abiti.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.