+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

+39 334 228 44 44

Dal lunedì al venerdì h 9:00 - 16:00

media
29 dicembre 2020

Carboidrati: funzioni importanti e rischi

Carboidrati: funzioni importanti e rischi

Per il nostro organismo, i carboidrati sono una fonte di energia necessaria per il corretto svolgimento delle funzioni del cervello, dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.

Sono assorbiti sotto forma di glucosio, immagazzinato, grazie all’insulina, nel fegato e nei muscoli, dove resta pronto per l’uso in caso di fabbisogno.

I carboidrati buoni

I cereali integrali sono la migliore fonte di carboidrati a lento rilascio: donano energia in modo costante ed equilibrato, senza far aumentare la produzione di insulina, e li si può definire la principale fonte sana di energia.

Per la mente

Il Triptofano presente nei carboidrati, supporta memoria e concentrazione, oltre ad agire come stimolatore nel processo di produzione di serotonina, l’ormone che regola il nostro umore.

Il triptofano agisce positivamente anche sullo stress, e lo si trova in tutti quegli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro. La pasta, per esempio, è una ottima fonte di energia e in particolare di triptofano.

Per la longevità

Un altro effetto benefico, sul nostro corpo  è stato evidenziato da una ricerca dell’Università di Sidney, che ha scoperto quanto le diete a basso contenuto proteico e ad alto contenuto di carboidrati hanno effetti protettivi per il cervello, con evidenti benefici sull’allungamento delle aspettative di vita.

I rischi

Lo zucchero, le farine raffinate, il riso raffinato, le patate sono cibi ad alto indice glicemico, quelli dunque che ci fanno ingrassare quando assunti in maniera eccessiva.

È importantissimo che i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) restino costanti, al fine di scongiurare una carenza (ipoglicemia), o un eccesso (iperglicemia) che causa una secrezione di insulina elevata, col rischio di danni vascolari.

Evolip

Integratore alimentare che sostiene il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi e molto utile per il controllo del senso di fame oltre che per la riduzione di peso.

Inoltre ha un’azione antiossidante e contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati
0 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evidenziati.*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie